Lettere al Direttore
16 Luglio 2024

Troppi incidenti mortali sulla “Curva del Canile”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Qualità della vita. Ferrara perde terreno

I numeri non mentono: rappresentano una base solida di discussione e argomentazione. Certo, possono essere interpretati, ma è ben diverso interpretarli o negarli. E i dati del Sole 24 Ore sulla qualità della vita nelle province italiane – che, pur riferendosi...

Invecchiare e ammalarsi non dovrebbe far paura

Un sistema pubblico indebolito e salari troppo bassi rischiano di rendere la terza età un lusso per pochi. “...oggi il concetto di previdenza deve ampliarsi. La pensione complementare non serve più a mantenere il livello della pensione, ma a evitare che fasce di...

Balboni e Gino Strada. Rettifica

Nell'articolo "Che palle"... e Ferrara non è contro la guerra pubblicato il 25 novembre viene ripreso un articolo di Estensecom di quattro anni fa riguardante delle dichiarazioni del senatore Alberto Balboni su Gino Strada. Nel nostro articolo datato 2021 (e...

Assessore e assessora: chi ha ragione?

In un recente intervento Marzia Marchi ha stigmatizzato  l'uso del termine "assessore" in luogo di "assessora". Tale uso costituirebbe addirittura un grave errore, compiuto "in spregio della grammatica". A parte le considerazioni di natura politica, rilevo che...

Gentile Redazione,

Sono allibito da quanto NULLA sia stato fatto sino ad ora per arginare la strage in corso alla “curva del canile” a Ferrara.
Si tratta della curva di Via Padova, all’intersezione con Via Vittoria Nenni, teatro (tragico) di incidenti mortali che hanno causato 5 morti, solo dal 2014 ad oggi:

10 Marzo 2014: 1 morto: https://www.estense.com/?p=366929
10 Ottobre 2016: 2 morti: https://www.estense.com/?p=575486
22 Settembre 2019: 1 morto: https://www.estense.com/?p=805402
8 Luglio 2024: 1 morto: https://www.estense.com/2024/1086844
Pochi anni fa e’ stato introdotto il limite di 50 km/h su Via Padova, dal centro fino al semaforo di Via Marconi…. INUTILE, senza controlli.
Ovvero, qualche controllo della Polizia locale c’e’, ma dopo le 20/22 diventa un autodromo (e motodromo; chiedere ai residenti).
D’altra parte, il triangolo Via Padova – Via Marconi, un circuito di gara lo e’ stato, nei primi anni del secondo dopoguerra.
Soluzioni? In attesa di una maggiore consapevolezza di chi si pone alla guida, le solite: Autovelox; tutor; ritracciatura della curva; guard rail tra i due sensi di marcia…
Rivolgendomi a chi ha la possibilità di intervenire, anzi, il DOVERE: Fate voi, ma FATE qualcosa! Grazie.
Paolo Di Stefano
Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com