Eventi e cultura
9 Maggio 2024
Si terrà venerdì 10 maggio alle 18.45. Gabriele Martin proporrà musiche moderne scritte per un organo antico in dialogo con Estense Vocal Ensemble

Ferrara Organistica. Concerto per ensemble vocale e organo a Santo Stefano

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Festival Bonsai. Una domenica ricca di spettacoli

Il primo appuntamento di questa domenica di Festival Bonsai, sarà in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, alle 11 in una sede d’eccezione: Palazzo Naselli Crispi, dove si svolgerà “Storie acquatiche”

Francesco Cancellato a “Margine di Resistenza”

Secondo appuntamento con "Margine di Resistenza", la neonata rassegna letteraria, domenica 19 maggio alle ore 18 presso la Fondazione L'Approdo in piazzetta Augusto Righi 16. Il direttore di fanpage.it Francesco Cancellato presenta "Nel continente nero la destra...

Il Meis aperto per la Notte Europea dei Musei

In occasione della Notte Europea dei Musei, oggi sabato 18 maggio il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-Meis di Ferrara sarà straordinariamente aperto dalle 18 alle 21 e il biglietto avrà il costo simbolico di 1 euro

Il concerto che Ferrara Organistica 2024 – rassegna organistica annuale, organizzata dal Conservatorio di Ferrara in collaborazione con Parrocchie e Comuni della provincia – intende offrire al suo pubblico venerdì 10 maggio alle 18.45 presso la chiesa di S. Stefano di Ferrara, è un concerto per Ensemble vocale e Organo, in cui Gabriele Martin proporrà musiche moderne scritte per un organo antico in dialogo con EVEn, Estense Vocal Ensemble. Titolo del concerto è infatti “Inter nova et vetera” con musiche di G. Frescobaldi, G. P. da Palestrina, C. Monteverdi, W. Byrd, O. Respighi, A. Bruckner, F. Mendelssohn-Bartholdy, A. Heiller, R. Brisotto, O. Gjeilo, A. Part. R. Squillaci e B. Bettinelli.

L’eterna dialettica tra antico e nuovo permea il concerto in programma per il prossimo venerdì. Il presupposto ispiratore è stato la presenza a Ferrara di un ensemble corale di nuova fondazione e di grande levatura tecnica e musicale, l’Estense Vocal Ensemble e di un organo storico, attribuito a Colonna, custodito appunto presso la chiesa di S. Stefano, recentemente restaurato con acribia scientifica. In ossequio alla definizione che il linguista Devoto offre per il termine “tradizione” – ” nome d’azione, rimasto fedele ai termini della consegna ” -, ci si lascerà accompagnare in un lungo excursus cronologico musicale, dal Rinascimento  al Contemporaneo, dove il “Dux” sarà il Coro e il “Comes” l’organo. In pratica, ad ogni periodo illustrato dalle voci, il Re degli strumenti contrappunterà con brani coevi e adatti alle caratteristiche foniche e costruttive del Colonna, dando vita ad un raffinato concerto con evidenti intenzioni di ricerca: musica nuova per uno strumento antico.

L’Estense Vocal Ensemble  nasce nel 2022 tra le province di Bologna e Ferrara grazie alla passione e alla determinazione di cantanti musicisti e direttori appartenenti a diverse formazioni corali del territorio, ponendosi come obiettivo la valorizzazione e la promozione del canto polifonico a cappella. L’attuale compagine dell’Ensemble si cimenta con autori di varie epoche, dalla musica antica fino al contemporaneo in un’ottica di continua crescita sia per i cantanti che per i direttori che si alternano nella  conduzione dei brani.

E’ composto da  Irene Sitta, Teresa Parigi, Naoko Tanigaki, Grazia Fossati, Maristella Ragnedda soprani  Maria Elena Resca, Jone Babelyte, Marta Bovina, Ester Ferraro, Ilaria Scarponi, Rossana Borzacchelli contralti;  Riccardo Tuccio, Michele Semenza, Mattia Mazzini, Aleksandar Bagli Milev, Marco Ciatto, Jiangchen He tenori;  Domenico Urbinati, Valerio Cacciari, Riccardo Bovina, Andrea Leonardo Pinna, Riccardo Barbarisi bassi.

I Direttori che si alternano nella conduzione dei brani sono: Andrea Leonardo Pinna, Maristella Ragnedda, Aleksandar Bagli Milev,  Mattia Mazzini e Riccardo Barbarisi.

Tutti i concerti di Ferrara Organistica sono ad ingresso libero. Il programma completo è consultabile sul sito www.consfe.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com