Salute
9 Maggio 2024
Attualmente sono seguiti oltre 450 pazienti affetti da questa patologia sono seguiti presso questa struttura

Giornata mondiale del Lupus. Il ruolo della “Lupus Clinc” al Sant’Anna

di Redazione | 5 min

Leggi anche

Emicrania. Open day organizzato dalle Aziende Sanitarie

Nella giornata del 27 maggio 2024 la Fondazione Onda promuove la seconda edizione dell’(H) Open Day dedicato all’emicrania, offrendo servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione che includono visite neurologiche, consulenze con gli esperti, test di valutazione, info point, conferenze e distribuzione di materiale informativo

Venerdì 10 maggio è la Giornata mondiale del Lupus, una malattia infiammatoria sistemica autoimmune che in Italia colpisce oltre 60.000 persone, nella maggioranza donne in età fertile.

La “Lupus Unit” del Sant’Anna. Con delibera regionale del 2006 l’Unità Operativa di Reumatologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara – che afferisce al Dipartimento ad attività integrata delle Medicine Specialistiche, diretto dal prof. Marcello Govoni, che è Direttore dell’Unità Operativa – è stata identificata come centro HUB di riferimento della rete assistenziale regionale HUB-SPOKE per il Lupus Eritematoso Sistemico (Les) dell’Emilia-Romagna. L’importante riconoscimento testimonia l’intensa attività specialistica che ormai da anni la Reumatologia di Ferrara esercita nel settore della patologia autoimmunitaria sistemica e del Lupus eritematoso sistemico in particolare.

Attualmente oltre 450 pazienti affetti da questa patologia sono seguiti presso questa struttura. Ai pazienti con Les è riservata un’intera giornata alla settimana (lunedì) in cui vengono effettuate le visite di valutazione e di follow-up a cadenza, di norma tri o semestrale, oppure anche più frequentemente, a seconda delle necessità individuali, presso l’ambulatorio dedicato “Lupus Clinic”. Al fine di offrire una più specializzata assistenza ai pazienti affetti da Lupus è stato recentemente deliberato dall’Azienda un progetto di implementazione della “Lupus Unit” in provincia di Ferrara, con l’obiettivo di collegare strettamente la “Lupus Clinic” al reparto di degenza, al servizio di Day Service afferenti all’Azienda Ospedaliero-Universitaria ed alla rete di specialisti territoriali afferenti all’Azienda Usl della provincia di Ferrara.

Altre caratteristiche importanti sono l’esperienza pluriennale nella ricerca di base e clinica sul Les, la possibilità di utilizzare i nuovi farmaci biotecnologici, cure off-label o sperimentali che prevedono l’utilizzo di nuovi farmaci che la ricerca farmacologica mette a disposizione.  Poiché il Les colpisce prevalentemente giovani donne in età fertile, le donne affette da Les hanno anche la possibilità di accedere ad un percorso dedicato alla gravidanza, chiamato “Malattie reumatiche in gravidanza” con l’obiettivo di offrire un’assistenza multidisciplinare integrata che va dalla valutazione pre-concezionale (counseling) al post-parto. Strettamente collegato con l’ambito assistenziale è il versante della ricerca nella quale la Lupus Clinic di Ferrara è attivamente impegnata nello studio dei meccanismi fisiopatologici della malattia, delle complicanze neuropsichiatriche e renali e delle altre molteplici manifestazioni cliniche della malattia, grazie al collegamento con una rete di esperti dell’Università di Ferrara e collaborazioni nazionali ed internazionali.

L’equipe della “Lupus Clinic” ha contatti stretti con le Associazioni dei malati, Amrer (Associazione Malati Reumatici Emilia Romagna) e Gruppo Italiano per la Lotta contro il Lupus Eritematoso Sistemico. La collaborazione con tali associazioni è garanzia per una costante sintonizzazione dell’attività della Lupus Clinic sulle reali necessità dei pazienti e rappresenta un imprescindibile punto di ascolto delle istanze da loro proposte, nonché occasione per svolgere, con rigore scientifico e secondo modalità appropriate, opera di educazione e supporto ai pazienti ed alle loro famiglie.

 L’accesso alla Lupus Clinic è garantito a tutti i pazienti con diagnosi accertata della malattia mediante prenotazione che può essere effettuata recandosi al Centro Unico di Prenotazione (Cup) oppure telefonando al n. verde 800532000, muniti di regolare impegnativa per visita reumatologica (Quesito diagnostico: Les). Al momento della visita, qualora lo specialista reumatologo confermi il sospetto di LES, viene avviato uno specifico percorso diagnostico che può prevedere l’accesso diretto alla Lupus Clinic o al servizio di Degenza/Day Hospital.

La rete territoriale. La rete reumatologica territoriale dell’Azienda Usl di Ferrara – la cui Referente è la dott.ssa Ilaria Farina – è presente su tutti i Distretti della provincia (Centro Nord, Sud Est e Nord Ovest). L’attività specialistica reumatologica Ausl è svolta presso le Case della Comunità di Cittadella S Rocco di Ferrara, Terre e Fiumi a Copparo, di Portomaggiore – Ostellato e di Comacchio. Inoltre viene svolta presso l’ospedale del Delta a Lagosanto, l’Ospedale Santissima Annunziata di Cento e l’Ospedale “Mazzolani – Vandini” di Argenta.

Sul territorio vengono svolte le prime visite reumatologiche richieste dai medici di medicina generale o altri specialisti prenotabili in farmacia, per pazienti con sospette patologie reumatologiche, tra le quali anche il Lupus Eritematoso Sistemico. Gli specialisti reumatologi del territorio sono medici altamente qualificati nel riconoscimento delle malattie reumatologiche e, grazie all’interazione sempre più stretta con i professionisti dell’Ospedale di Cona, i pazienti che ricevono diagnosi di Lupus, a seconda delle esigenze cliniche, possono essere facilmente indirizzati per una presa in carico presso la Lupus Clinic.

Grazie alla creazione di percorsi sempre più strutturati, la collaborazione tra rete reumatologica territoriale e Ospedale sta crescendo, garantendo ai pazienti di essere “intercettati” sempre più rapidamente e trattati con le più innovative terapie oggi a disposizione.

Che cos’è il Lupus. Il Lupus Eritematoso Sistemico (Les) è una malattia infiammatoria autoimmune cronica che appartiene al gruppo delle connettiviti sistemiche. Le cause della malattia non sono ancora ben conosciute, ma è noto che numerosi fattori possono favorirne l’insorgenza; tra questi l’assetto genetico è una componente di grande rilevanza, anche se non sufficiente. La malattia infatti non è ereditaria, non si trasmette cioè dai genitori ai figli; ciò che si trasmette è una predisposizione alla patologia grazie al passaggio alla prole di alcuni geni alterati. Oltre allo stato genetico, nel lupus si osservano complesse alterazioni del sistema immunitario.

La malattia può manifestarsi con un’ampia varietà di segni e sintomi ed ogni organo può essere interessato. I sintomi iniziali sono rappresentati da febbre, stanchezza che non trova sollievo col riposo, malessere generale e dolori articolari e muscolari diffusi simili a quelli di una banale influenza, ma – a differenza di questa – persistenti. Le manifestazioni cutanee, assieme ai dolori articolari, sono tra le manifestazioni più frequenti. Fortunatamente, diversamente dal passato, oggi, nella maggior parte dei casi, la malattia viene diagnosticata in tempi più rapidi, solitamente entro il primo anno (o anche prima) dalla comparsa delle manifestazioni cliniche e generali, riducendo così lunghi periodi di sofferenza dovuti al mancato riconoscimento della patologia. Un’altra notizia confortante è che sul versante della terapia oggi si dispone di farmaci efficaci in grado di tenere sotto controllo la malattia. Negli ultimi anni per la terapia del lupus sono stati testati, attraverso importanti sperimentazioni cliniche, nuovi farmaci bio-tecnologici e non con risultati promettenti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com