Salute
8 Maggio 2024
Doppio appuntamento il 10 maggio con incontro di promozione di sani stili di vita nel chiostro dell’ospedale e passeggiata con partenza da piazza Guercino

Cento: talk di prevenzione e camminata per “alimentare la salute”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Carabiniera morì in un frontale, 49enne centese finisce a processo

Per l'incidente mortale in cui perse la vita Emily Vegliante, la carabiniera di 22 anni di San Giovanni in Persiceto, il gup del tribunale di Ferrara ha rinviato a giudizio O.C., il 49enne al volante della Peugeot 3008 che si schiantò frontalmente con la Fiat Punto su cui la giovane stava viaggiando insieme a un collega, il 38enne P.D.M. che era alla guida dell'automobile, anche lui rimasto gravemente ferito, senza però fortunatamente conseguenze letali

Cento. “Alimentiamo la nostra salute” è il titolo dell’iniziativa dedicata alla prevenzione e alla promozione di sani e corretti stili di vita in programma per venerdì 10 maggio a Cento. Le attività prenderanno il via nel chiostro dell’Ospedale “Santissima Annunziata” (via Vicini, 2) alle ore 17, con una conferenza dedicata. Al termine ci sarà un aperitivo che servirà da preludio per la Camminata della salute delle ore 19.15 con ritrovo in piazza del Guercino.

La cornice del progetto è più ampia: si chiama “Parla con me di prevenzione” e nasce da una collaborazione tra la Polisportiva Centese – Ramo Rosa e la Direzione del Distretto sanitario Ovest delle Aziende Sanitarie ferraresi con il patrocinio del Comune di Cento.

Il talk del 10 maggio dedicato alla prevenzione a tutto campo – dall’invito ad aderire ai programmi di screening ai consigli per un’alimentazione sana, sicura e sostenibile fino all’importanza di praticare attività fisica regolarmente – sarà aperto dai saluti istituzionali da parte dell’assessore alla sanità del Comune di Cento e di Giuliana Fiorini (referente di Ramo Rosa della Polisportiva Centese).

Per l’occasione interverranno sul tema i professionisti Ausl: la dottoressa Caterina Palmonari (direttrice del Distretto Ovest e responsabile Uosd Screening Oncologici), la dottoressa Cristina Saletti (direttrice Uoc Igiene degli Alimenti e Nutrizione Ausl) e il dottor Marco Cristofori (responsabile Uosd Medicina dello Sport territoriale e del Centro Medicina dello Sport Ausl).

L’incontro avrà anche una diffusione streaming (e recuperabile on-demand), così da permetterne la visione da remoto. Per seguire la diretta basterà collegarsi il giorno stesso alle pagine Facebook “Azienda Usl di Ferrara” o “Settore rosa – Polisportiva Centese”.

Tutta la cittadinanza, inoltre, è invitata a partecipare alla Camminata della salute che partirà alle 19.15 da piazza del Guercino, subito dopo l’aperitivo previsto alle ore 18.15 presso il Bar Fly (per prenotazioni contattare il numero 353 417 06 42).

Il ciclo di incontri “Parla con me di prevenzione”, dopo il primo appuntamento sulla prevenzione del tumore alla cervice uterina che si è tenuto lo scorso 18 marzo e il doppio appuntamento del 10 maggio, riprenderà in autunno con altri due momenti dedicati, sempre presso il chiostro dell’ospedale centese.

In occasione del “Mese rosa”, il 17 ottobre (ore 15) si approfondirà il tema della prevenzione e diagnosi precoce del tumore alla mammella; mentre il 18 novembre (ore 15), sarà la volta della prevenzione del tumore al polmone.

Per ogni giornata saranno scelti dei relatori esperti, professionisti individuati attraverso l’Azienda Usl e Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, in prima linea per diffondere la prevenzione e l’importanza di essere cittadini attivi per “costruire salute”, motto del Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com