Eventi e cultura
7 Maggio 2024
Giovedì 9 maggio alle ore 21 conferenza del Fotoclub Ferrara nella Sala della Musica

Il cinema Neorealista ferrarese spiegato da Stefano Muroni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Festival Bonsai. Una domenica ricca di spettacoli

Il primo appuntamento di questa domenica di Festival Bonsai, sarà in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, alle 11 in una sede d’eccezione: Palazzo Naselli Crispi, dove si svolgerà “Storie acquatiche”

Francesco Cancellato a “Margine di Resistenza”

Secondo appuntamento con "Margine di Resistenza", la neonata rassegna letteraria, domenica 19 maggio alle ore 18 presso la Fondazione L'Approdo in piazzetta Augusto Righi 16. Il direttore di fanpage.it Francesco Cancellato presenta "Nel continente nero la destra...

Il Meis aperto per la Notte Europea dei Musei

In occasione della Notte Europea dei Musei, oggi sabato 18 maggio il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-Meis di Ferrara sarà straordinariamente aperto dalle 18 alle 21 e il biglietto avrà il costo simbolico di 1 euro

Il Fotoclub Ferrara Aps, con il patrocinio del Comune di Ferrara, organizza una rassegna dedicata a importanti ferraresi operativi in fotografia, ma anche nelle altre arti figurative, con incontri a ingresso libero nella Sala della Musica.

Nel mese maggio si ritorna a parlare del cinema Neorealista ferrarese, per ottenere da parte di esperti del settore delle tracce da seguire per un progetto fotografico da cui trarne mostra, audiovisivo e catalogo. Dopo Paolo Micalizzi questa volta sarà Stefano Muroni a guidare nell’affascinante mondo cinematografico del Neorealismo ferrarese, con la grande conoscenza e passione che lo caratterizza, nell’appuntamento di giovedì 9 maggio alle ore 21.

Diplomato in recitazione al Centro sperimentale di cinematografia diretto da Giancarlo Giannini, il primo film di Stefano Muroni è la produzione italo-americana Amore tra le rovine – Love among the ruins, di Massimo Alì Mohammad.[1] Per il cortometraggio Tommaso dell’anno successivo vince nel 2015 il premio come miglior attore al Napoli Cultural Classic.[3]. Ha scritto e interpretato il film sul terremoto dell’Emilia. La notte non fa più paura (2016) di Marco Cassini. Nel 2017 fonda, insieme alla scrittrice Valeria Luzi, Controluce produzione, società di produzione cinematografica. L’anno successivo scrive e produce con Cassini e Luzi il film Oltre la bufera su don Giovanni Minzoni, dove è il protagonista.

Dal 2012 è conduttore del Giffoni Film Festival per le sezioni Gex Dox e Parental Control. Stefano Muroni ha al suo attivo anche alcune partecipazioni a opere teatrali, tra cui nel 2015 “Canale Mussolini – La saga”, di Clemente Pernarella. Nel 2013 fonda a Ferrara il Centro Preformazione Attoriale e l’anno seguente dà il via alla Tenda Summer School, campus internazionale di Commedia dell’arte. È inoltre scrittore, con vari lavori a suo nome. Nel 2021 ha vinto il Premio Acqui Storia nella sezione “Romanzo storico” con Rubens giocava a pallone. È fondatore e presidente della Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com