Eventi e cultura
7 Maggio 2024
"Dai matematici agli hippie: lo strano percorso dell’opera di M.C. Escher" giovedì 9 maggio, alle ore 17, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti

Proseguono gli incorni dedicati a Escher e Mirabilia estensi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Festival Bonsai. Una domenica ricca di spettacoli

Il primo appuntamento di questa domenica di Festival Bonsai, sarà in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, alle 11 in una sede d’eccezione: Palazzo Naselli Crispi, dove si svolgerà “Storie acquatiche”

Francesco Cancellato a “Margine di Resistenza”

Secondo appuntamento con "Margine di Resistenza", la neonata rassegna letteraria, domenica 19 maggio alle ore 18 presso la Fondazione L'Approdo in piazzetta Augusto Righi 16. Il direttore di fanpage.it Francesco Cancellato presenta "Nel continente nero la destra...

Il Meis aperto per la Notte Europea dei Musei

In occasione della Notte Europea dei Musei, oggi sabato 18 maggio il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-Meis di Ferrara sarà straordinariamente aperto dalle 18 alle 21 e il biglietto avrà il costo simbolico di 1 euro

Prosegue il ciclo di conferenze dedicato alle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer. Giovedì 9 maggio, alle ore 17, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo l’appuntamento con Federico Giudiceandrea, curatore della rassegna Escher, che terrà un incontro dal titolo Dai matematici agli hippie: lo strano percorso dell’opera di M.C. Escher.

La conferenza si suddividerà in tre diverse parti che condurranno il pubblico alla scoperta dell’artista. Un’introduzione in cui verrà presentata brevemente la vita e l’opera di Maurits Cornelis Escher e che permetterà, successivamente, di analizzare due momenti chiave nell’evoluzione della fortuna artistica dell’incisore olandese: da un lato l’incontro con la comunità scientifica, in particolare i matematici, verso la metà degli anni ’50 del secolo scorso e dall’altro la crescente popolarità della sua produzione in seno al movimento hippie, tra gli anni ‘60 e ‘70. Due universi apparentemente estranei ma legati probabilmente dalla abilità di concepire mondi che vanno oltre la normale capacità sensoriale, alternativi, intangibili e metafisici: quello teorico, frutto dello studio della matematica, e quello artificialmente creato dall’uso di sostanze psicotrope. Uno strano percorso quello di M.C. Escher, forse troppo matematico per gli artisti e troppo artistico per i matematici, ma sicuramente fonte di ispirazione per intere generazioni e per i settori più disparati. 

Il calendario degli incontri si concluderà giovedì 16 maggio con Massimiliano Mella, dell’Università di Ferrara, con un intervento dal titolo Visioni e simmetrie.

Entrata libera fino ad esaurimento posti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com