Bondeno
27 Aprile 2024
Tommaso Corradi: “Questi numeri sono la dimostrazione che non era necessario alzarle”

Bondeno, tasse aumentate ma l’utile è di 12 milioni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Apre il bar degli amanti della lettura

Quante volte, finito un libro, capita di lasciarlo impolverato sulla libreria? O rischiare addirittura di dimenticarlo? È proprio da questo concetto che parte il progetto “dai libri alla vita”

Festival Bonsai, torna il teatro emergente in luoghi non convenzionali

L'ottava edizione andrà in scenda dall'8 maggio al 25 giugno e buona parte delle realtà in programma, sono state selezionate tramite la terza Chiamata Offline, che ha raccolto quasi 300 proposte e che darà la possibilità a nuove eccellenze delle arti performative provenienti dall’Italia e dall’estero, di trascorrere un periodo di residenza artistica a Ferrara Off

Dalla Pinacoteca Il Guercino uno sguardo sul ‘900

Dal 1° maggio 2024 fino a gennaio 2025 la Civica Pinacoteca Il Guercino di Cento aprirà un nuovo percorso di dialoghi con l'arte del XX secolo, ospitando ogni mese un'opera proveniente dalla collezione permanente della Galleria d'Arte Moderna Aroldo Bonzagni, il secondo museo civico cittadino, anch'esso dedicato a un illustre pittore di origine centese

Bondeno. Il Comune di Bondeno ha chiuso il bilancio con un attivo di quasi 12 milioni. Un risultato che fa sorridere la giunta a trazione leghista di Saletti, ma che fa sorgere delle domande in merito all’utilità di aumentare le tasse.

Se lo chiede anche Tommaso Corradi di “Bondeno in testa” che fa i conti in tasca alla amministrazione: “Se nel 2022 il risultato di amministrazione del Comune è stato di 9,6 milioni di euro, nel 2023 passiamo a ben 11,9 milioni. Questi sono i risultati del rendiconto al 31/12/2023. Se da un lato questi numeri tranquillizzano sulla tenuta dei conti comunali, dall’altra danno la dimensione della non opportunità degli aumenti delle tasse sugli immobili”.

Che senso ha avuto, infatti, secondo Corradi, alzare le tasse in questo modo per poi trovarsi un risultato di amministrazione così elevato? “Addirittura – aggiunge – comprendente 1 milione di euro di avanzo libero. Cioè soldi che possono essere spesi da domattina e che non sono vincolati a opere o a fondi”.

Tra l’altro, “1 milione di euro è l’aumento dell’Imu che hanno pagato i Bondenesi nel 2023, ora il comune certifica che quei soldi non li ha nemmeno utilizzati”.

Un avanzo di amministrazione così importante, inoltre, “significa che sono ‘avanzati’ tanti soldi. Opere e servizi non realizzati sul territorio quando invece erano stati previsti”.

Per questo per l’ex candidato sindaco “è ancora più necessario, pertanto, prevedere un taglio delle tasse. Questi numeri sono la dimostrazione che non era necessario alzarle così tanto come è stato fatto”.

“Il rendiconto di gestione fa emergere un grande lavoro degli uffici comunali per programmare e progettare opere finanziabili con il Pnrr – continua -. Purtroppo solo una piccola percentuale di questi progetti è stata poi finanziata”.

L’auspicio è che i soldi dell’avanzo “possano essere almeno utilizzati per iniziative di lungo respiro che diano sostegno a imprese e cittadini che restano o vogliono insediarsi sul territorio. Il numero di abitanti nel 2023 non è sceso per la prima volta da decenni. Siamo 13.913 al 31/12/2023, eravamo 13.821 ad inizio anno. Non sprechiamo questa opportunità data dalla inversione del trend”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com