Politica
23 Aprile 2024
Allo stesso tempo i bilanci di Asp sono uguali da cinque anni che, a causa dell'inflazione, "equivalgono al 30-35% in meno del valore iniziale del 2019"

Anselmo: “Un altro milione per i concerti, quanto avrebbero potuto risparmiare i ferraresi?”

(Foto di Riccardo Giori)
di Pietro Perelli | 2 min

Leggi anche

Il fondatore della finanza etica a Ferrara

Candidato alle elezioni europee, nelle file del Movimento 5 Stelle, Ugo Biggeri sarà a Ferrara sabato 25 maggio al banchetto del M5S dalle 17 alle 18 in corso Martiri della Libertà al civico 38 per incontrare la cittadinanza interessata al mondo della finanza etica e della sostenibilità ambientale

Si chiude una scuola, si apre un garage

A Villanova di Denore è legge il detto che: quando si chiude una porta si apre un portone e quindi, dopo la chiusura della scuola primaria, domenica si inaugurerà la nuova sede che accoglierà il “Gruppo trattoristi ferraresi d’epoca”

Elezioni. Dibattito sulle politiche culturali

Venerdì 24 maggio alle ore 18.30 nella sala conferenze dell’Hotel Astra di Ferrara la vicesegretaria del partito democratico, delegata alla cultura e al turismo, Sara Conforti, candidata in Consiglio Comunale per le prossime elezioni amministrative dialogherà con Alberto Ronchi

“I diritti dei più deboli sono sempre stati a me particolarmente a cuore. Parlo della popolazione anziana ma non solo, parlo anche degli immigrati e parlo di tutte le persone che hanno diritti negati o sminuiti rispetto ad altri”. Parte da qui Fabio Anselmo, durante la presentazione del programma, per tirarsi fuori dalla scarpa un altro paio di sassolini particolarmente fastidiosi: i bilanci di Asp sempre uguali a quello del 2019 nonostante l’inflazione e un’ulteriore milione di euro, oltre alle sponsorizzazioni Amsef, uscito da diverse realtà legate al comune (tra cui Ferrara Tua) che va ad aggiungersi al conto salato per gli eventi realizzati in città.

“Ho parlato di mezzo milione di euro dati a un’azienda ferrarese per gli eventi ludici e per i concerti. A questo mezzo milione io oggi aggiungo quasi un milione”. Si arriva quindi a “un milione e mezzo che vengono dati, anche in termini di mancati introiti per occupazione di suolo pubblico, per i parcheggi e quant’altro, da Holding Ferrara Servizi, Comune di Ferrara, Amsef (ancora) srl, Farmacie Comunali e Ferrara Tua nella quota più importante”.

Lasciando stare le “bare di Bergamo” aggiunge quindi l’avvocato, “vogliamo fare un conto di quanto potrebbero aver risparmiato i cittadini ferraresi se questi soldi fossero stati lasciati alle aziende di provenienza, anziché investiti in concerti che la precedente amministrazione sapeva perfettamente organizzare, con la sola differenza che non devastava la piazza, ma lasciava libero i centro cittadino”.

Altro uso che avrebbe preferito l’avvocato è presumibilmente quello nell’Azienda servizi alla persona (Asp) che negli ultimi cinque anni “deve fare i conti sempre con gli stessi soldi che equivalgono al 30-35% in meno del valore iniziale del 2019”.

“Sapete – continua Anselmo – che per i bilanci dei prossimi anni, 2024, 2025 e 2026, è riportata come finanziamento all’Asp sempre la stessa somma, quasi come se fosse un copia e colla”. Ma chi nel comune si occupa di Aps, “ne conosce le esigenze, ne conosce i servizi, o fa un bilancio copia e colla”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com