Politica
20 Aprile 2024
La consigliera dem contro l'assessore che ha convocato una conferenza stampa per rispondere a ciò che le minoranze avevano chiesto prima in commissione poi in consiglio comunale

Debito e fondo di riserva. Dall’Acqua: “Fornasini illegittimo e irrispettoso”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

M5S a Fabbri: “È giustificabile il suo civismo mentre sostiene Vannacci?”

"Pochi si soffermano - è il pensiero della candidata Monica Chiarini - sul fatto che un capolista della Lega per le elezioni Europee, Vannacci, non si è risparmiato nell’esprimere le sue visioni medioevali sul relegare in classi apposite i ragazzi disabili o nello scagliarsi contro le fasce più deboli della società"

Sinistra Unita per Anselmo. Flash mob per le “morti bianche”

Mercoledì 1° maggio, alle ore 11, la lista “Sinistra Unita Per Anselmo”, insieme al candidato sindaco, si ritroverà presso Piazza Castello per ricordare le tante “'morti bianche', vittime della logica del profitto e di una conseguente insufficiente sicurezza sui luoghi di lavoro"

M5S. Su residenzialità storica: “Fdi ribalta la realtà”

"Il ribaltamento della realtà per contraddire quanto sostenuto dal candidato sindaco Fabio Anselmo". È ciò che secondo il Movimento 5 Stelle e in particolare uno dei candidati Franco Gallinelli, avrebbe fatto Chiara Scaramagli, coordinatrice comunale di Fratelli d’Italia e candidata alle prossime comunali

“Il comportamento dell’assessore è illegittimo e irrispettoso del lavoro di tutti i commissari della prima commissione bilancio”. Lo dice Maria Dall’Acqua, consigliera del Pd e presidente della prima commissione dopo aver appreso dell’incontro dell’assessore Fornasini con i giornalistiper una conferenza stampa in merito all’utilizzo dei fondi di riserva del Comune di Ferrara”. 

“Conferenza – aggiunge la dem – ovviamente svoltasi a porte chiuse, senza alcuna preventiva informativa e tenendo all’oscuro i consiglieri”. Dall’Acqua ricorda che “la Commissione si era riunita proprio la scorsa settimana ed era stato inserito, nel pieno rispetto del Regolamento Comunale, un ulteriore punto all’ordine del giorno, proprio attinente la richiesta di informativa sui prelevamenti operati dall’Amministrazione dal Fondo di Riserva, ed il relativo parere del Collegio dei Revisori”.

L’assessore si era “sottratto a tale discussione, allontanandosi dall’aula, nonostante io abbia chiarito la piena legittimità della richiesta avanzata dai consiglieri di minoranza. In egual misura, nessuna risposta è arrivata nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale”.

“Appare evidente – continua la presidente della prima commissione – la volontà dell’assessore di sottrarsi alla discussione pubblica sul tema, rifiutandosi di rispondere alle legittime richieste di chiarimenti, e limitandosi ad una comunicazione univoca, priva di contraddittorio”.

“Non è tollerabile – conclude – lo svuotamento del ruolo del consesso comunale e delle commissioni consiliari operata dall’amministrazione. Lo è ancora meno ora, che ci troviamo nel delicato momento che precede i Comizi Elettorali, in cui tutte le forze politiche – ancora di più, quelle che si apprestano a candidarsi nuovamente all’amministrazione della città – dovrebbero impegnarsi al rispetto dei basilari principi democratici che reggono il nostro Paese”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com