Ostellato
30 Marzo 2024
I consiglieri si dichiarano contrari "all’insediamento dell’impianto fanghi in località Portoverrara" senza distinzione di colore politico

No all’impianto fanghi. Arriva odg dell’Unione “Valli e Delizie”

(Foto di Archivio)
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pontelagoscuro. Rubano asce e squarciano le gomme alle auto

Altro raid vandalico a Pontelagoscuro. Dopo i danni al centro sociale "Il Quadrifoglio" di un paio di settimane fa, nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, alcuni vandali hanno preso di mira, danneggiandole in maniera seria, decine e decine di automobili, a cui hanno forato e tagliato le gomme

La denuncia. “Con l’apecar di Naomo attacca adesivi elettorali”

Sarebbe arrivato a bordo di una replica in formato propaganda elettorale del noto Apecar del vicesindaco Nicola Lodi e, dopo averlo parcheggiato, avrebbe affisso 16 adesivi elettorali a favore della ricandidatura di Naomo. Quindici li avrebbe attaccati all'interno del parcheggio del supermercato Penny Market di via Darsena, mentre uno su un palo della luce lungo la strada

Acqua e siccità: “Un bravo sindaco dovrebbe pianificare una strategia efficace per il futuro”

“Di acqua si parla solo quando accadono i disastri. Quello che spesso non fa l’uomo è programmare interventi necessari e quanto mai urgenti”. Così Stefano Calderoni, presidente del Consorzio Bonifica pianura di Ferrara, sulla gestione delle risorse idriche nel territorio estense. “Ecco cosa dovrebbe fare un bravo sindaco: pianificare una strategia in grado di risolvere problemi futuri”

L’intero consiglio dell’Unione di comuni “Valli e Delizie” che comprende Argenta, Portomaggiore e Ostellato, si dichiara “contrario all’insediamento dell’impianto fanghi in località Portoverrara” senza distinzione di colore politico. A firmare l’ordine del giorno sono infatti tutti i gruppi consiliari che chiedono “alla Regione Emilia Romagna di intervenire sul procedimento in corso di Valutazione di Impatto Ambientale tenendo in considerazione le forti conseguenze negative che graverebbero sul territorio a  seguito dell’insediamento dell’impianto fanghi”.

Al governo italiano chiedono invece di “sospendere le autorizzazioni per questa tipologia di impianti, in attesa di  approfondimenti tecnici su tutto il ciclo di produzione dei fanghi, al fine di evitare ogni  possibile effetto dannoso e nocivo per la salute delle persone, per la salvaguardia di  flora e fauna, per la tutela dell’ambiente e dell’agricoltura, nonché per preservare viabilità e morfologia del territorio”.

Infine, alle istituzione competenti dell’Unione Europea, ma anche a stato e regione, “una necessaria revisione normativa per quanto di propria competenza”. 

I consiglieri ritengono infatti “che l’impianto di lavorazione e riutilizzo dei fanghi di depurazione proposto e progettato per l’insediamento in via Portoni Bandissolo a Portoverrara sia di dimensioni tali da non poter essere correlato alla chiusura del ciclo dei rifiuti della Provincia o della Regione”. Si tratterebbe inoltre di “un’attività industriale che sorgerebbe in territorio agricolo in contrasto con gli  strumenti di pianificazione locale”. L’impianto poi “andrebbe ad incidere in maniera fortemente negativa sulla viabilità locale e sulla qualità e salubrità della vita dei residenti dei centri abitati limitrofi”. Fanno infatti notare che “il territorio dell’Unione dei Comuni Valli e Delizie, per morfologia, caratteristiche e fragilità non è idoneo ad ospitare impianti di questo tipo” mentre valutano “poco significativo l’impatto occupazionale sul piano locale”.

Infine “tutte le istituzioni, i corpi sociali e l’opinione pubblica si sono chiaramente espressi in netta contrarietà all’insediamento dell’impianto fanghi a Portoverrara”. 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com