Politica
27 Marzo 2024
Chiedono la convocazione della terza commissione perché secondo Nicola Lodi, l'adozione in consiglio comunale sarà entro aprile mentre Poltronieri pare escludere la possibilità di discussione entro i termini d'efficacia

I Civici: “Che fine ha fatto il Pug?”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

I Civici Dario Maresca e Roberta Fusari chiedono la convocazione della terza commissione per discutere di “che fine ha fatto il Pug?”. Ad appoggiarli tutte le opposizioni che hanno firmato la richiesta di convocazione, dal Pd ai 5 Stelle fino al Gruppo Misto. “Ancora una volta scrivono -, si richiede la convocazione di una 3^ Commissione Consiliare informativa per mettere a conoscenza le consigliere e i consiglieri comunali sul percorso previsto dalla giunta per l’adozione del Piano Urbanistico Generale”.

Il Pug (Piano Urbanistico Generale) è stato adottato in giunta lo scorso 21 marzo in ritardo di due anni sull’iter previsto dalla legge urbanistica regionale del 2017. Ormai giunti a termine consiliatura non sarà semplice arrivare all’approvazione entro giungo specialmente nel caso in cui si intenda discutere tutte le 282 osservazioni fatte da cittadini e associazioni di categoria come aveva già fatto notare Roberta Fusari.

La richiesta arriva infatti in considerazione del fatto “che l’assessore Lodi nell’ultimo cronoprogramma comunicato aveva indicato l’adozione in Consiglio comunale entro aprile 2024″. I consiglieri fanno però sapere che “il Presidente del Consiglio (Lorenzo Poltronieri, ndr) in una interlocuzione informale ha escluso che possa essere dibattuto entro i termini d’efficacia del Consiglio, ipotizzando nientemeno che una riapertura dei termini per la presentazione delle osservazioni pubbliche”. 

Considerando quindi “che dal comunicato stampa di approvazione della delibera in giunta comunale non si capiva quale sarebbe stato l’esatto iter, si richiede la convocazione della 3^ Commissione Consiliare per una informativa puntuale ed esatta a consigliere e consiglieri, responsabili ultimi dei contenuti e dell’efficacia dello strumento urbanistico, e alla presenza dei portatori di interesse specifici (ordini e collegi professionali, associazioni delle categorie economiche, culturali e di tutela)”. 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com