Terre del Reno
20 Marzo 2024
Per quest'anno Acer investirà sul territorio la somma di 47.423,10 euro per la manutenzione ordinaria e straordinaria degli alloggi

Case popolari, a Terre del reno la morosità è fra le più basse della provincia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Terre del Reno, avanzo e tasse crescono insieme

Il Comune di Terre del Reno ha chiuso il bilancio 2023 con oltre 4,5 milioni di euro di avanzo e ha aumentato le tasse. Un binomio che fa gridare allo scandalo Francesco Margutti, capogruppo di “Futuro Comune”

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Terre del Reno. Nei giorni scorsi si è svolto un incontro presso il Comune di Terre del Reno con Acer, azienda per la gestione degli alloggi popolari. Era presente l’assessore ai servizi sociali Filippo Marvelli e i tecnici del comune Silvia Gamberini per i servizi sociali e Agnese Malagoli per i Lavori Pubblici. Per conto di Acer era presente il direttore Diego Carrara e il suo staff tecnico.

E’ un incontro periodico che si svolge almeno una volta all’anno, per monitorare il servizio di edilizia residenziale pubblica, sottolineare le problematiche e cercare soluzioni. Ad oggi risultano in forza al comune di Terre del Reno 8 alloggi sfitti da assegnare, anche se uno di questi verrà assegnato nelle prossime settimane. Altri due con tutta probabilità verranno sistemati e assegnati entro il 2024. Infatti, per quest’anno Acer, sul territorio di Terre del Reno investirà la somma di 47.423,10 euro per la manutenzione ordinaria e straordinaria degli alloggi.

Nell’incontro è emerso inoltre che la morosità nel comune è una delle più basse della provincia, segno che il territorio, nonostante le difficoltà contingenti del momento storico, comunque riesce a gestire i momenti di difficoltà. Quasi sempre la morosità ammonta a qualche centinaio di euro, quindi assolutamente gestibile. Il comune interviene in questi casi immediatamente, convocando le famiglie interessate, non appena sopraggiunge una comunicazione da parte di Acer, per affrontare fin da subito il problema e cercare soluzioni percorribili da tutte le parti. Nel 2023 si sono resi necessari 59 interventi d’urgenza ed emergenza e sono stati recuperati nel frattempo due alloggi.

Degli alloggi occupati attualmente, ovvero 46 in totale, 40 sono occupati da cittadini italiani e 6 da cittadini stranieri.

Il cantiere per la manutenzione straordinaria del condominio di via Verga a San Carlo, finanziato interamente con un milione di euro di fondi Pnrr, dopo qualche difficoltà tecnica vedrà la luce nei prossimi mesi. Insomma, prosegue il dialogo proficuo tra Comune e Acer per la miglior gestione delle case popolari. Il Comune assicura il suo impegno per mettere risorse ulteriori per il recupero degli alloggi e per la manutenzione degli stessi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com