Terre del Reno
3 Marzo 2024
Un progetto importante anche nelle cifre, che solo nel 2023 ha visto investire 135mila euro, cifra che comprende sia la razionalizzazione degli arredi presso il parco di viale Europa, che i 15mila euro per la nuova area inclusiva inserita al parco Biancani, sempre a Sant’Agostino

Parchi nuovi e inclusivi. Prosegue il restyling a Terre del Reno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Terre del Reno, avanzo e tasse crescono insieme

Il Comune di Terre del Reno ha chiuso il bilancio 2023 con oltre 4,5 milioni di euro di avanzo e ha aumentato le tasse. Un binomio che fa gridare allo scandalo Francesco Margutti, capogruppo di “Futuro Comune”

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Terre del Reno. Continua il processo di restyling dei dodici parchi urbani a Terre del Reno, con nuove installazioni di giochi a Sant’Agostino, San Carlo, Dosso e Mirabello; il percorso è iniziato nel 2023, anno che ha visto l’arrivo di nuovi arredi per i più piccoli nei sei parchi comunali di Mirabello.

Il restyling permetterà non solo un abbellimento dei parchi stessi, ma allo stesso tempo permetterà ai bambini di giocare in sicurezza, con strutture nuove e certificate. Inoltre vi si potranno trovare strutture adatte a bambini con disabilità, trasformandoli di fatto in parchi inclusivi.

L’assessore all’Ambiente, Gianfranco Guizzardi, commenta così le nuove installazioni: “Ci siamo posti l’obiettivo di svecchiare i giochi in tutte le località partendo dagli arredi maggiormente intaccati dalle intemperie, dal tempo e che necessitavano di manutenzione continua; li abbiamo sostituiti con modelli meno deperibili più moderni e sicuri”. Poi prosegue: “Abbiamo deciso di investire in tutti i parchi, anche quelli più periferici e continueremo a farlo perché li riteniamo essenziali per le tante famiglie che li vivono quotidianamente, implementando gli arredi in quelli più frequentati come il Biancani a Sant’Agostino, il Nassirya a Mirabello, il Mendez a San Carlo e parco Via dei Mille a Dosso”.

Un progetto importante anche nelle cifre, che solo nel 2023 ha visto investire 135mila euro, cifra che comprende sia la razionalizzazione degli arredi presso il parco di viale Europa, che i 15mila euro per la nuova area inclusiva inserita al parco Biancani, sempre a Sant’Agostino.

Questi lavori sono il frutto della collaborazioni tra l’assessore all’Ambiente Gianfranco Guizzardi e l’assessore alle Politiche Sociali Filippo Marvelli, che commenta anch’esso: “Il nuovo parco inclusivo è un’assoluta novità nel nostro Comune; si tratta di giochi che possono essere indifferentemente utilizzati da bambini diversamente abili e non. Sono proprio realizzati per facilitare l’interazione e la socialità, avvicinando realtà altrimenti molto lontane. In queste prime settimane dopo l’installazione, ho notato con grande piacere che i bambini e le loro famiglie hanno apprezzato i nuovi arrivi; ora siamo intervenuti su Sant’Agostino ma ci impegneremo per offrire la stessa opportunità anche nelle altre località del territorio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com