Eventi e cultura
23 Novembre 2023
Un volume di storie illustrate e 7 laboratori artistici. Da venerdì 24 novembre a sabato 23 dicembre al Laboratorio Aperto Ferrara nell'ex Teatro Verdi

“The Ferrareser”, una mostra con le copertine della rivista virtuale

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Festival Bonsai. Una domenica ricca di spettacoli

Il primo appuntamento di questa domenica di Festival Bonsai, sarà in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, alle 11 in una sede d’eccezione: Palazzo Naselli Crispi, dove si svolgerà “Storie acquatiche”

Francesco Cancellato a “Margine di Resistenza”

Secondo appuntamento con "Margine di Resistenza", la neonata rassegna letteraria, domenica 19 maggio alle ore 18 presso la Fondazione L'Approdo in piazzetta Augusto Righi 16. Il direttore di fanpage.it Francesco Cancellato presenta "Nel continente nero la destra...

Il Meis aperto per la Notte Europea dei Musei

In occasione della Notte Europea dei Musei, oggi sabato 18 maggio il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-Meis di Ferrara sarà straordinariamente aperto dalle 18 alle 21 e il biglietto avrà il costo simbolico di 1 euro

Copertine che, poster dopo poster, raccontano la città di Ferrara attraverso pennini e pennelli di disegnatori ferraresi: è questo il tema della mostra di illustrazioni del progetto “The Ferrareser 2023” che si aprirà venerdì 24 novembre alle 18 nello spazio espositivo Laboratorio Aperto Ferrara dell’ex Teatro Verdi (via Castelnuovo 10, Ferrara). La rassegna rimarrà visitabile fino a sabato 23 dicembre con apertura dal lunedì al venerdì ore 10-18 e il sabato ore 10-13 e possibilità di acquisto del catalogo con tutti i lavori illustrati e narrati (Pentagona editore). Per rendere più coinvolgente e partecipativa l’iniziativa sono stati organizzati anche 7 laboratori artistici per un pubblico di tutte le età (in programma venerdì 1, lunedì 4, venerdì 15 e lunedì 18 dicembre, ore 16-18).

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Ferrara, è stata presentata mercoledì 22 novembre nella sala dell’Arengo della residenza municipale. All’incontro sono intervenuti l’assessore comunale alla Cultura Marco Gulinelli, il presidente e la tesoriera dell’associazione “The Ferrareser” Eugenio CicconeMarta Besantini, che ha curato il ciclo dei laboratori. Presenti anche molti degli artisti che hanno realizzato le copertine.

“Nella natura della rivista The Ferrareser – ha sottolineato l’assessore Gulinelli – è l’aspetto fortemente identitario, insito già nella stessa famosa rivista The New Yorker, a cui si ispira. Un progetto culturale che reputo di grande importanza, coinvolgente per gli illustratori e gli artisti della nostra città, che la narrano attraverso le copertine di una rivista immaginaria, che ha girato attraverso i social e ora prende forma nella mostra e in un volume. Penso che sia un progetto in costante espansione, al quale tutti ci sentiamo legati. Anche coloro che si imbattono per la prima volta in queste pagine non possono fare a meno di identificarsi in questa rivista e in tutto ciò che essa contiene. Questo è merito della determinazione di un gruppo di giovani che si orienta verso la valorizzazione del patrimonio culturale della città e che si muove di pari passo con il desiderio di riempire una tela per esprimersi, così come di impregnare un foglio di carta con pensieri che, tutti insieme, colmano anche il nostro cuore. Il progetto ha origine come un omaggio al magazine The New Yorker. Chi di noi non ha mai visto la copertina del 1976 di Steinberg, in cui ritrae New York dalla 9th Avenue? Le copertine di The Ferrareser vengono pubblicate settimanalmente su Instagram, mostrando aspetti, luoghi e tradizioni della nostra città. L’iniziativa è parte di una rete che coinvolge altre città, tra cui New York, Parigi, Milano e Bologna, ma ha radici e protagonisti legati al cento per cento al territorio”.

“I lavori che usciranno dall’attività laboratoriale – hanno spiegato Ciccone e Besantini di The Ferrareser – confluiranno in una mostra lampo in programma da mercoledì 22 dicembre, sempre negli spazi dell’ex Teatro Verdi”.

Per info: sito web www.theferrareser.com, pagine social instagram.com/theferrareser e facebook.com/theferrareser. Per i laboratori le iscrizioni vanno inoltrate ai singoli artisti che li terranno, info sulla pagina www.theferrareser.com/the-ferrareser-laboratori-artistici.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com