Terre del Reno
18 Febbraio 2023
In Sala consigliare a Sant'Agostino l'Amministrazione comunale ha incontrato le aziende del territorio con le loro associazioni di categoria

Soggetti fragili e imprese, un tavolo permanente per chi cerca lavoro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Terre del Reno, avanzo e tasse crescono insieme

Il Comune di Terre del Reno ha chiuso il bilancio 2023 con oltre 4,5 milioni di euro di avanzo e ha aumentato le tasse. Un binomio che fa gridare allo scandalo Francesco Margutti, capogruppo di “Futuro Comune”

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Terre del Reno. In Sala consigliare a Sant’Agostino l’Amministrazione comunale ha incontrato le imprese del territorio, con le loro associazioni di categoria, alla presenza del sindaco Roberto Lodi, del vice sindaco Filippo Marvelli e dell’assessore Matteo Malagutti, del responsabile del Settore Servizi alla Persona Elena Bollini, del referente Sipro e dei servizi sociali di Cento.

Gli obiettivi dell’incontro sono stati vari, tra cui quello di sensibilizzare i presenti sul problema, sempre crescente negli ultimi tempi, della ricerca di un posto di lavoro, soprattutto nel mondo della fragilità e della disabilità lieve, per cui esistono molti ragazzi che, pur con qualche problema, sono assolutamente in grado, se guidati e preparati, di affrontare un percorso lavorativo.

“Ho incontrato molte persone negli ultimi mesi – afferma l’assessore ai Servizi Sociali e Diversabilità Filippo Marvelli – che mi hanno chiesto di aiutarle a ritrovare il lavoro, oppure famiglie con disabili che non riescono ad inserirsi in un contesto lavorativo. Noi come Comune non possiamo fare molto in questo campo. Abbiamo, però, pensato di creare un tavolo permanente tra datori di lavoro e soggetti in qualche modo fragili, al fine di avvicinare domanda e offerta e preparare il terreno al fine di trovare concretamente un posto di lavoro per chi ne ha più bisogno, sia da un punto di vista materiale ma anche dal punto di vista morale e psicologico. Infatti, un lavoro rappresenta, per la persona, benessere ma anche realizzazione e soddisfazione personale. Si è trattato del primo approccio con le imprese del territorio, che sono state tutte mappate, per avviare un percorso positivo per la risoluzione, almeno parziale, di questo problema sul nostro territorio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com