Codigoro
3 Febbraio 2023
Oggi venerdì 3 febbraio la compagnia Zelda si esibirà al teatro Arena di Codigoro

“I Vulnerabili” in scena al teatro comunale di Codigoro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cerimonia di benvenuto ai nuovi nati in Sala Consiglio

Con la consegna della chiave, simbolo dell'ingresso ufficiale dei nuovi nati all'interno della comunità, si è conclusa, ieri mattina (27 aprile), nella Sala del Consiglio Comunale, la seconda edizione del Festival della Gentilezza

Codigoro. Le commemorazioni per la Liberazione

Codigoro. Nella ricorrenza del 79^ anniversario della Festa di Liberazione, come di consueto, si sono svolti, nella mattinata del 25 aprile, diversi momenti commemorativi, che hanno toccato tutte le frazioni del Comune di Codigoro. In presenza delle autorità civili...

Codigoro. “I Vulnerabili” è lo spettacolo teatrale che oggi, venerdì, 3 febbraio, porterà in scena al teatro comunale “Arena”, la compagnia Zelda, per aprire uno squarcio di riflessione profonda, tra le giovani generazioni, attorno al tema della sicurezza stradale.

Assisteranno allo spettacolo, promosso dall’Ufficio Scolastico Territoriale, in collaborazione con l’Osservatorio per la Sicurezza stradale della Regione Emilia Romagna, circa 800 studenti degli istituti scolastici del Delta. Per consentite la partecipazione più ampia alla rappresentazione teatrale, la replica dello spettacolo, infatti, andrà in scena in due momenti della mattinata, il primo dei quali alle ore 8:30 in cui parteciperanno gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore di Codigoro.  Alle ore 10:30 lo spettacolo sarà riproposto  agli alunni degli Istituti d’Istruzione secondaria di primo grado di Codigoro, Comacchio, Porto Garibaldi e Ostellato.
L’iniziativa è sempre stata promossa dal Miur e dall’Ufficio Scolastico Regionale ma quest’anno l’Ufficio Ambito VI di Ferrara ha voluto coinvolgere il Comune di Codigoro, che ha patronicinato e messo a disposizione il teatro,  permettendo alle scuole del territorio deltizio un maggior coinvolgimento e sensibilizzazione attorno al tema della sicurezza stradale e incentivando comportamenti rispettosi delle norme del Codice stradale.  Visto il sold out di adesioni, si evince che la scelta è stata vincente.
Il Basso Ferrarese è stato segnato, anche in tempi recenti, da incidenti stradali gravi e gravissimi ed è attraversato, in buona parte, dalla statale Romea, una delle arterie nazionali a più elevata incidentalità. L’iniziativa, quindi, assume un significato ancora più incisivo, per la promozione della sicurezza stradale.
Le istituzioni locali e scolastiche sono alleate in direzione della prevenzione e della sensibilizzazione, quali strumenti fondamentali per contrastare gli incidenti stradali che, con tanta frequenza, purtroppo, coinvolgono giovani vite. Lo spettacolo sarà preceduto dagli interventi del Sindaco Sabina Alice Zanardi, del vice-comandante provinciale della Polizia Stradale, Giuseppe Debaptistis e del referente dell’Ufficio scolastico provinciale, Fabrizio Berveglieri. Sono stati invitati i Dirigenti scolastici e i Sindaci del territorio.  Modererà il dibattito, l’Assessore comunale all’Istruzione, Simonetta Graziani.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com