Codigoro
27 Aprile 2024

Un sabato all’insegna della Gentilezza in Sala Consiglio e della Letteratura alla Torre della Finanza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

I socialisti codigoresi ricordano Alda Costa

Nella ricorrenza degli ottanta anni dalla morte delle maestra socialista Alda Costa, i socialisti dell’Associazione Socialista Liberale e del Psi di Codigoro, hanno deciso di commemorare la figura della patriota ferrarese

Codigoro. Oggi, sabato 27 aprile, alle ore 10.30, i bimbi nati nel 2023 riceveranno dalle mani della sindaca Sabina Alice Zanardi la chiave della Gentilezza, simbolo del loro ingresso nella comunità. A chiusura del Festival della Gentilezza, in Sala Consiliare si terrà una cerimonia di benvenuto ai piccoli concittadini, che culminerà con la consegna dell’attestato, da parte dell’assessora all’istruzione Simonetta Graziani, sul quale è stata incisa una frase di Kahil Gibran: “la gentilezza è come la neve. Addolcisce tutto ciò che copre.”

La chiave della gentilezza è stata realizzata dagli allievi del Centro socio-occupazionale Perez, che fa capo al Centro Don Calabria-Città del Ragazzo di Ferrara ed è stata rifinita, con l’incisione del nome dei destinatari, da Anna Meneghini.

Al pomeriggio, la Torre della Finanza sarà protagonista di un secondo, importante appuntamento culturale: alle ore 18 avrà luogo un caffè letterario con Luciano Boccaccini, scrittore e giornalista comacchiese, il quale presenterà i due libri dedicati alle tradizioni lagunari (“Il lavoro delle donne a Comacchio” e “I salinari raccontano”. I gruppi Libri Parlanti e Van Leggendo nel Borgo collaborano con l’Associazione Volano Borgo Antico alla realizzazione degli incontri con gli autori.

Il caffè letterario sarà condotto da Marco Ruffato, presidente dell’associazione Volano Borgo Antico, promotore della Giornata Internazionale del Libro e del Maggio dei Libri, rassegna organizzata in collaborazione con la biblioteca comunale “Giorgio Bassani”.

Dalle 15 alle 19 sarà attivo il ricchissimo spazio riservato al libero scambio di libri.

Al secondo piano, infine, è visitabile, ad ingresso gratuito, la mostra dello sculture Attilio Iliano Tosini.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com