Codigoro
29 Gennaio 2023
Il progetto è sintesi di un più ampio e articolato progetto editoriale, denominato Pianeta 309, realizzato da Terry Manfrin e Riccardo Ciriello

Tappa a Canneviè per la mostra fotografica ‘Va in scena la Romea’

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Cerimonia di benvenuto ai nuovi nati in Sala Consiglio

Con la consegna della chiave, simbolo dell'ingresso ufficiale dei nuovi nati all'interno della comunità, si è conclusa, ieri mattina (27 aprile), nella Sala del Consiglio Comunale, la seconda edizione del Festival della Gentilezza

Codigoro. Le commemorazioni per la Liberazione

Codigoro. Nella ricorrenza del 79^ anniversario della Festa di Liberazione, come di consueto, si sono svolti, nella mattinata del 25 aprile, diversi momenti commemorativi, che hanno toccato tutte le frazioni del Comune di Codigoro. In presenza delle autorità civili...

Codigoro. All’oasi di Canneviè ha fatto tappa, ieri, sabato 28 gennaio, la mostra fotografica ‘Va in scena la Romea’, sintesi di un più ampio e articolato progetto editoriale, denominato Pianeta 309, realizzato da Terry Manfrin e Riccardo Ciriello, due amici di Chioggia accomunati dalla passione per la fotografia. In 15 anni di viaggi su due o quattro ruote, i due promotori della mostra, hanno fotografato la statale, protagonista principale del progetto,  ma anche i monumenti, i luoghi della cultura, i bar, le aree di servizio, i mezzi di trasporto e i cambiamenti subìti nel tempo dalla Romea e dai suoi “co-protagonisti”.

“Le fotografie in mostra ed il progetto Pianeta 309 di cui fanno parte, ci invitano a guardare alla Romea alla stregua dei pellegrini Romei che, attraversando anche questo territorio, – ha dichiarato il sindaco Sabina Alice Zanardi durante la presentazione -, nel Medioevo raggiungevano, a piedi, la città eterna, Roma, per venerare la Basilica di San Pietro, dove sono sepolte le spoglia di San Pietro.La Romea è una linea di congiunzione fra territori, tradizioni culturali, artigianali, realtà produttive, ma è anche espressione del turismo ambientale e balneare dei Comuni che attraversa e che collega tra loro.  Questa mostra offre a tutti lo spunto per guardare al futuro di questa arteria statale non più come un luogo di traffico caotico e di incidenti, ma come l’ossatura di territori e comunità, che hanno tanto da raccontare, dal punto di vista culturale, turistico ed enogastronomico.”

Pianeta 309 si compone anche di un volume illustrato di 60 pagine, ricco di documentazione storica e bibliografica, relativa alle numerose ricerche effettuate tra alcune prestigiose biblioteche dei territorio attraversati dalla Romea. Infine, è stata realizzata una mappa. “Ci sarà un’evoluzione di questo progetto – ha assicurato Riccardo Ciriello, uno degli organizzatori, nonchè fotografo professionista, grazie agli spunti ottenuti da questi incontri di contaminazione culturale tra una esposizione e l’altra.” Terry Manfrin ha ricordato che “tra queste carte e tra queste immagini esce l’idea della statale Romea con un itinerario culturale ed enogastronomico unico. E’ la spina dorsale di un territorio governato dalle acque.”

Ottorino Zanellati, gestore dell’oasi di Canneviè si è detto entusiasta per la scelta della Casa del Pescatore, quale location per la mostra, ponendo l’accento sulla proficua collaborazione intercorsa pure con il Gruppo fotoamatori di Codigoro e con l’Associazione Volano Borgo Antico. Anche Marco Ruffato, presidente di quest’ultima e Silvano Fabbri, presidente del Gruppo fotoamatori di Codigoro si sono rallegrati per la fattiva collaborazione, auspicando di mettere in campo, in futuro, ulteriori iniziative congiunte.

“L’Italia è una miniera ricco di storia e di cultura, – ha concluso il sindaco -, che può riservare continue scoperte, anche grazie alle piccole e grandi storie nascoste dietro alle sue strade. Da questa bella ed affascinante iniziativa possono sbocciare nuove, stimolanti sinergie, a vantaggio del turismo culturale ed ambientale e della valorizzazione dei circuiti gastronomici, che si affacciano sul tracciato della statale Romea.” La statale 309, ritenuta oggi tra le arterie viarie nazionali a più elevato tasso di incidentalità, è stata progettata nel 1929 dall’ingegner Iginio Galimberti, chioggiotto al pari degli organizzatori della mostra.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com