Politica
6 Ottobre 2022
Il trasloco dopo aver ristrutturato l'immobile di proprietà della compagna

Il vicesindaco ha lasciato la casa popolare

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Futura per “eliminare i populismi”

“Per una città che sappia guardare lontano”, questo lo slogan della lista civica Ferrara Futura del candidato sindaco Daniele Botti, che spicca in mezzo alle bancarelle di cibo della tradizione ferrarese in un fucsia sgargiante. A raccogliere le firme e spiegare ai passanti il programma elettorale i candidati della lista e Botti in compagnia del deputato di Italia Viva Luigi Marattin

Occorre un sindaco che lavori per il futuro di questa città

I Civici intervengono su una città che invecchia e con i giovani troppo spesso costretti a emigrare. "Lo stesso 'Patto per il lavoro e per il clima - Focus Ferrara' sottoscritto nel 2021 dalle istituzioni e parti sociali ferraresi riconosce la crisi demografica, insieme all’emergenza climatica, come il principale problema da affrontare e individua gli interventi per affrontarla, ma è rimasto lettera morta"

Il vicesindaco leghista di Ferrara Nicola ‘Naomo’ Lodi non abita più nella casa popolare. L’illustre inquilino ha lasciato l’appartamento Acer nel quale risiedeva da tanti anni dopo aver fatto ristrutturare la casa di proprietà della compagna.

Sembra la fine di una polemica annosa, nata quando Naomo – pur percependo uno stipendio invidiabile, continuava a occupare un alloggio che ai più sembrava destinato ai soli bisognosi.

Ai più ma non a tutti, dal momento che la scelta di rimanere in una casa popolare a scapito di chi davvero non poteva permettersi un tetto era sempre stata giustificata dal sindaco Alan Fabbri.

Il primo cittadino, infatti, già nel febbraio del 2020 cercava di spegnere polemiche e indignazioni sostenendo come “Lodi abbia il diritto di stare nella casa dell’Acer e, comunque, si sta attrezzando per trovare un’alternativa”.

Nel gennaio 2021 invece era lo stesso Lodi a giurare che avrebbe lasciato l’alloggio, perché “semplicemente perché non mi spetterà più”, essendo uscito il nuovo bando per l’assegnazione delle case erp.

Dopo quasi tre anni – intanto – l’alternativa è arrivata e ora si chiude una parentesi nata con la famosa vasca idromassaggio in stile hollywoodiano.

Si era ancora in campagna elettorale quando nel dicembre 2016 Naomo mostrava fiero agli amici le “migliorie” che aveva fatto abusivamente nella casa popolare.

“La casa del Comune modello Hollywood, Naomo è così”, affermava filmando una vasca idromassaggio montata in camera. Oltre alla vasca Acer scoprì che nel balcone erano comparsi una antenna parabolica e due climatizzatori non autorizzati. All’interno dell’appartamento risultavano effettuati diversi lavori sempre senza autorizzazione, come il rifacimento totale della pavimentazione e la posa di rivestimenti in ceramica su alcune pareti.

Aggiunte che Lodi, una volta scoperto, dovette rimuovere, oltre a pagare una sanzione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com