Codigoro
24 Settembre 2022
Domenica 25 settembre tante iniziative nel parco abbaziale

Tutto pronto a Pomposa per la Sagra della Patata

di Redazione | 3 min

Leggi anche

I socialisti codigoresi ricordano Alda Costa

Nella ricorrenza degli ottanta anni dalla morte delle maestra socialista Alda Costa, i socialisti dell’Associazione Socialista Liberale e del Psi di Codigoro, hanno deciso di commemorare la figura della patriota ferrarese

Cerimonia di benvenuto ai nuovi nati in Sala Consiglio

Con la consegna della chiave, simbolo dell'ingresso ufficiale dei nuovi nati all'interno della comunità, si è conclusa, ieri mattina (27 aprile), nella Sala del Consiglio Comunale, la seconda edizione del Festival della Gentilezza

Pomposa. Un’altra eccellenza del territorio, la patata, dopo il pomodoro e il riso Igp, sarà celebrata sulla tavola della sagra, che allieterà la giornata festiva di domenica, nel parco abbaziale di Pomposa.

Lo stand della Sagra della Patata, domenica 25 settembre, gestito dai volontari dell’Aido di Codigoro, sarà il cuore pulsante della manifestazione che prenderà il via alle 9 del mattino con la nona edizione expo amatoriale canina, a cura del centro cinofilo “La Robinia” di Monticelli. Seguirà, alle ore 10.30, una dimostrazione di addestramento a cura del Centro cinofilo “Cura per cani” di Trieste. Alle 11 e alle 15 si terranno dimostrazioni cinofile alle quali seguiranno le premiazioni. Alle 11.45 ci si potrà iscrivere all’escursione guidata “Pomposa vista con gli occhi di Dante” con visita all’Abbazia di Pomposa e al Museo Pomposiano. Dalle 10 alle 18 in via delle Erbe e in via delle Arti avrò luogo il mercato ambulante con prodotti tipici e dell’hobbismo. I giochi di una volta, a cura dei volontari dell’associazione La Grande Sorella, allieteranno, dalle 10 alle 18, grandi e piccini nel parco abbaziale. Per tutto il giorno si potranno visitare il Borgo contadino di Pontemaodino e il campo degli Arcieri, gestito dal Gruppo Arcieri laghesi. Dalle 10 alle 12.30 ci si potrà concedere una passeggiata con il pony Sansone, grazie ai volontari dell’asd Ippogrifo. Alle 12 aprirà i battenti lo stand gastronomico, mentre alle 15.30 i più piccoli potranno partecipare al laboratorio didattico Do Re Mi, le note musicali sono nate qui. Protagonista della giornata sarà il pupazzo Mister Patata, con il quale ci si potranno scattare divertenti selfies.

I visitatori potranno compiere avvincenti visite guidate all’Abbazia di Pomposa (per informazioni si consiglia di contattare il numero 0533-719110 dell’Ufficio Iat di Pomposa). La chiusura della giornata nel parco abbaziale sarà affidata ai burattini. Alle 16.30 andrà in scena, infatti, uno spettacolo musicale “I tre bravi alla prova” con Fagiolino, Sganapino, Sandrone e Dottor Balanzone. Da non perdere, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, le visite al campanile di Pomposa, a cura dell’Associazione Buonincontro di Pomposa.

Per informazioni e prenotazioni: Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica Abbazia di Pomposa – Tel. 0533-719110 Orario di apertura ufficio: 9.30-12.30/15.00-18.00, e-mail: iat.pomposa@comune.codigoro.fe.it

Altre due importanti iniziative, inserite nel programma del Festival della Natura, avranno luogo oggi, sabato 24 settembre, a Codigoro. Alle ore 10, all’interno dell’ex zuccherificio “Eridania”, si terrà l’attesa presentazione del progetto di riqualificazione dell’area, in presenza del progettista Sergio Fortini e del sindaco, Sabina Alice Zanardi. La cittadinanza è invitata.

Nel pomeriggio, sarà protagonista l’oasi naturalistica Garzaia, all’interno della quale, alle ore 16, si parlerà di “Biodiversità nel nostro territorio.” Nel corso dell’incontro sarà effettuata una dimostrazione della distillazione degli oli essenziali e degli idrolati delle piante officinali e saranno illustrati i benefici che si possono trarre proprio dai loro estratti. La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione al numero 349-3592339.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com