Politica
25 Febbraio 2022
Interrogazione del capogruppo dem in Consiglio comunale: “Accesso difficile e casi nei quali non c’è neanche la disponibilità di una data. Il sindaco spieghi”

Sportello edilizia. Colaiacovo (Pd): “Impossibile prendere appuntamenti, servono assunzioni”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Arrivarono al Big Town con droga e soldi nell’auto

Droga e soldi. È quanto i carabinieri avevano trovato, lo scorso 1° settembre, all'interno della Bmw nera con cui il 42enne Davide Buzzi e il 21enne Lorenzo Piccinini, entrambi senza patente di guida, erano arrivati davanti al bar Big Town di via Bologna con l'intento di chiedere il pizzo a Mauro Di Gaetano, proprietario del locale, prima che quest'ultimo, insieme al padre Giuseppe Di Gaetano, reagisse violentemente alla loro minaccia, uccidendo il primo e ferendo gravemente il secondo

Un anno fa il concerto di Springsteen. Quanto ha guadagnato il Comune?

Un anno fa, al Parco Urbano “G. Bassani” di Ferrara, si svolgeva il concerto di Bruce Springsteen, mentre a pochi chilometri di distanza la Romagna finiva sott’acqua. L’evento ha diviso l’opinione pubblica locale tra sostenitori dei “grandi eventi” e chi, quegli stessi eventi, vorrebbe semplicemente farli da un’altra parte.

“Anselmo smetta di piangersi addosso solo per ciò che gli interessa”

Abbiamo appreso dalla stampa il 1º maggio u.s. che il candidato Anselmo ha invitato chi ha subito l'esproprio dei risparmi di una vita con messa in risoluzione per D.L. Governo Renzi, della Cassa di Risparmio di Ferrara, a smettere di piangersi addosso e di rimboccarsi le maniche. Lo troviamo irrispettoso e assai poco costruttivo

La Curva Ovest si schiera contro la candidatura dell’ex capo della Mobile

Il nome all'indice è quello di Pietro Scroccarello, ex capo della Squadra mobile ed ex vicequestore di Ferrara, inserito nella lista della Lega. La Ovest non teme “in alcun modo di essere strumentalizzata” ma ha deciso che “non possiamo tacere sulla candidatura depositata nei giorni scorsi con la lista della Lega a Ferrara”

Si concentrano ancora sulla carenza di organico dello sportello unico edilizia (Sue) e sui conseguenti disservizi, le critiche del Partito Democratico, con un’interrogazione firmata dal capogruppo Francesco Colaiacovo.

Il consigliere evidenzia che “a tutt’oggi l’accesso al Sue rimane particolarmente difficile con tempi di attesa per appuntamenti eccessivamente lunghi o addirittura casi nei quali non c’è neanche la disponibilità di una data e si risponde al professionista di richiamare successivamente”. A riprova Colaiacovo mostra anche la schermata di un tentativo fallito di prendere appuntamento, con il sistema che esplicitamente afferma che sia impossibile.

“Più volte la Giunta è stata sollecitata a potenziare lo sportello unico edilizia – rimarca il consigliere -, alla luce anche degli innumerevoli provvedimenti governativi che hanno avuto come obiettivo il rilancio dell’edilizia la ripresa dell’attività edile, come evidenziato dai dati economici, rappresenta il volano per il rilancio di tutti i settori produttivi connessi al mondo delle costruzioni”. Ma “da due anni ormai, giungono lamentele dal mondo dei professionisti per le difficoltà di accedere ai servizi dello sportello unico edilizia, a causa di una costante riduzione di personale”. E “più volte il sindaco è stato sollecitato ad intervenire con assunzioni mirate, per consentire alla città di cogliere l’opportunità data dai tanti incentivi statali e dal Pnrr di favorire la ripresa delle attività edilizie con i conseguenti benefici sulla manutenzione ed efficientamento del patrimonio immobiliare della città oltre che consentire la ripresa delle attività economiche legate al mondo delle costruzioni”.

E, ancora una volta, a fronte dei problemi che vengono riscontrati, Colaiacovo chiede “quali siano le ragioni che impediscono al Sue di dare gli appuntamenti ai professionisti per presentare pratiche edilizie come la Cila, mettendo un grave freno alle attività economiche della città” e “per quali ragioni non si è ancora proceduto alle assunzioni necessarie a far funzionare il Sue con un numero adeguato di personale per rispondere alle esigenze degli utenti, dei professionisti del settore e all’aumento delle attività imprenditoriali della città”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com