Terre del Reno
25 Agosto 2020
Domenica 30 agosto, ai festeggiamenti per il patrono la presenazione del volume di Riccardo Galli con intervento del cardinale Zuppi

Dall’arte alla storia, il racconto della parrocchia di Sant’Agostino

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Terre del Reno, avanzo e tasse crescono insieme

Il Comune di Terre del Reno ha chiuso il bilancio 2023 con oltre 4,5 milioni di euro di avanzo e ha aumentato le tasse. Un binomio che fa gridare allo scandalo Francesco Margutti, capogruppo di “Futuro Comune”

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

‘La parrocchia di Sant’Agostino dalle origini al XIX secolo’

Sant’Agostino. Sarà ‘La parrocchia di Sant’Agostino dalle origini al XIX secolo’ (ed. Freccia d’oro), il volume che verrà presentato domenica 30 agosto alle ore 18, in occasione dei festeggiamenti per il patrono.

Interverranno alla presentazione il cardinale Matteo M. Zuppi e gli storici bolognesi, tra cui Mario Fanti e don Maurizio Tagliaferri. A seguire verrà proiettato un breve documentario (realizzato da Tiziano Battini) che illustrerà una sintesi della storia parrocchiale, dei manufatti e delle suppellettili artistiche.

Il volume, curato da Riccardo Galli, metterà il lettore di fronte a un patrimonio di informazioni che, recuperate dall’archivio parrocchiale e da quello arcivescovile, gli restituirà un quadro storico totalmente nuovo, per quanto possibile completo e scientificamente documentabile, della storia della parrocchia dalle origini alla fine del XIX secolo. Nel testo si troverà una descrizione puntuale delle suppellettili della chiesa: opere in legno, decorazioni, quadri, oggetti di culto, segno dell’attenzione con cui i vari parroci, soprattutto don Serra, si son presi cura della chiesa di Sant’Agostino.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com