Lagosanto
24 Gennaio 2020
Soddisfazione da parte del Comitato Bonaccini, che aveva denunciato la presunta irregolarità nella sostituzione di due storici incaricati

Presidenti di seggio, la Corte d’Appello chiede chiarimenti al Comune

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bonazza: “Economia del nostro territorio è principalmente agricola”

Si è svolto presso la sala consigliare del Comune di Lagosanto l’incontro organizzato da Gianluca Bonazza, candidato sindaco della lista ‘Rinnovare Lagosanto’ dedicato al tema del mondo agricolo. Tra il pubblico anche Marco Salvi, recentemente riconfermato alla guida di Fruitimprese

Lagosanto. A pochi giorni dalla segnalazione fatta pervenire dal ‘Lagosanto per Bonaccini’, la Corte d’Appello competente è intervenuta nel caso della sostituzione di due storici presidenti di seggio nel Comune in questione, sostituzione che il sindaco Cristian Bertarelli aveva indicato come “rispettosa dei regolamenti”.

“Sarebbe certamente gravoso intervenire sulla procedura per sostituire nomine già effettuate” scrive la Corte. “La richiesta di motivare l’indicazione dei nuovi nominativi deriva dall’osservanza delle disposizioni diramate dal Presidente della Corte d’Appello, essendo stato indicato, come criterio generale per la individuazione dei Presidenti di Seggio, l’avere già svolto questa funzione in precedenti consultazioni, valorizzando così il dato dell’esperienza e della competenza”.

“Le ragioni indicate – prosegue – sembrano individuare nuovi criteri di scelta e pertanto chiediamo, per le future consultazioni elettorali, di comunicare con tutto il possibile anticipo l’eventuale intendimento di derogare alle indicazioni fornite dal Presidente della Corte d’Appello”.

Una missiva che soddisfa il Comitato pro Bonaccini: “Come abbiamo sempre detto il Comune di Lagosanto ha adottato un metodo discriminante nella nomina dei Presidenti di seggio: non si è attenuto alle indicazioni della Corte d’Appello, che richiedeva esperienza e competenza, ha nominato in seguito persone inesperte andando contro quelle stesse indicazioni. Allo stesso tempo ha applicato il turn over a suo piacimento, con l’unica regola della discriminante politica – insistono dal Comitato -, venendo meno alle prerogative costituzionali di tutela di tutti i diritti dei cittadini”.

“Riteniamo importante darne notizia ai cittadini – concludono – perché capiscano che l’amministrazione comunale di centrodestra non ha tutelato i loro diritti costituzionali, andando contro le direttive impartite dalla Corte d’Appello e innescando un dubbio sulla efficienza di alcuni seggi in occasione delle operazioni di voto del prossimo 26 gennaio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com