Lagosanto
16 Aprile 2024
La "riscoperta" dem sarebbe "dettata da fini esclusivamente elettorali e viziata da una serie di imprecisioni e omesse informazioni"

Bonazza: “Il Pd scopre tardi l’importanza del patrimonio arboreo”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Lagosanto che si muove: ognuno esprima la sua linea

Nella veste di rappresentante della lista “Lagosanto che si muove”, nonché di candidato sindaco, tengo a evidenziare che abbiamo ben preciso dove vorremmo andare e proveremo a farlo con tutte le nostre forze e con tutta la volontà possibile. Per quanto riguarda...

Bonazza: “Economia del nostro territorio è principalmente agricola”

Si è svolto presso la sala consigliare del Comune di Lagosanto l’incontro organizzato da Gianluca Bonazza, candidato sindaco della lista ‘Rinnovare Lagosanto’ dedicato al tema del mondo agricolo. Tra il pubblico anche Marco Salvi, recentemente riconfermato alla guida di Fruitimprese

Lagosanto. “Nella mia veste di candidato sindaco del Comune di Lagosanto per la Lista R-Innovare Lagosanto riscontro come solo ora il Pd locale si scopra sostenitore del verde pubblico del paese”. Attacca il Pd Laghese il candidato sindaco Gianluca Bonazza che trova “tardiva” la “scoperta dell’importanza del patrimonio arboreo ed erbaceo del nostro Comune è, di tutta evidenza, dettata da fini esclusivamente elettorali e, oltretutto, viziata da una serie di imprecisioni e omesse informazioni”.

“Chi scrive – dice Bonazza -, già a fine febbraio, ebbe a evidenziare come i lavori di realizzazione di palestra outdoor e, in genere, i lavori di manutenzione dei parchi Pinocchio e della Pace avrebbero inevitabilmente visto il sacrificio di ampie aree erbose e l’abbattimento di rigogliosi spazi verdi per far posto a tappeti sintetici e vialetti in cemento”.

Secondo il candidato sindaco “sarebbe bastato, come fece il sottoscritto a suo tempo, accedere agli atti ed apprendere ciò che l’amministrazione uscente aveva in animo di realizzare”. Ricorda inoltre che “fu tra i primi a denunciare lo scempio realizzato sulla via del Sale, interessando agronomi e Autorità Pubbliche per chiarire e individuare le responsabilità e, soprattutto, per capire come porre rimedio a questa tragedia sia in termini di interventi futuri che in termini di costi”.

Bonazza afferma poi che “gli alberi della via del Sale, severamente capitozzati (alterazione ormonale conseguente ad un trauma) dovranno vedere un programma di scalare recupero di respiro pluriennale i cui costi ricadranno sull’intera collettività – salva la eventuale rivalsa in termini di risarcimento del danno a carico degli autori materiali e morali della deprecabile azione di capitozzatura –  non potendosi tuttavia nemmeno escludere la morte di alcuni di essi”.

Se però, – torna ad attaccare i dem – la sensibilità ‘green’ del Pd locale, evidentemente svegliatosi solo dopo la presentazione della lista Civica che indica Andrea Pambianchi candidato sindaco, tale deve essere che sia almeno informata, puntuale e precisa”. Nella fattispecie la Lista R-Innovare Lagosanto”, definita da Bonazza “unica e vera sostenitrice del nostro patrimonio verde, ha anche già verificato che i due pini di cui il circolo Pd lamenta l’abbattimento, erano affetti da processionaria e, solo in questo caso, il loro sacrificio era necessario. Auspichiamo, per il bene del paese, che il locali esponenti del Pd compiano una più attenta e puntuale verifica di ciò che solo in campagna elettorale pensato di tutelare”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com