Politica
17 Gennaio 2020
Il vicesindaco in diretta promette verifiche. Per lui si tratta di conversazione privata tra due privati

Audio scandalo. Naomo: “Non ne ero a conoscenza”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Arrivarono al Big Town con droga e soldi nell’auto

Droga e soldi. È quanto i carabinieri avevano trovato, lo scorso 1° settembre, all'interno della Bmw nera con cui il 42enne Davide Buzzi e il 21enne Lorenzo Piccinini, entrambi senza patente di guida, erano arrivati davanti al bar Big Town di via Bologna con l'intento di chiedere il pizzo a Mauro Di Gaetano, proprietario del locale, prima che quest'ultimo, insieme al padre Giuseppe Di Gaetano, reagisse violentemente alla loro minaccia, uccidendo il primo e ferendo gravemente il secondo

La Curva Ovest si schiera contro la candidatura dell’ex capo della Mobile

Il nome all'indice è quello di Pietro Scroccarello, ex capo della Squadra mobile ed ex vicequestore di Ferrara, inserito nella lista della Lega. La Ovest non teme “in alcun modo di essere strumentalizzata” ma ha deciso che “non possiamo tacere sulla candidatura depositata nei giorni scorsi con la lista della Lega a Ferrara”

Un anno fa il concerto di Springsteen. Quanto ha guadagnato il Comune?

Un anno fa, al Parco Urbano “G. Bassani” di Ferrara, si svolgeva il concerto di Bruce Springsteen, mentre a pochi chilometri di distanza la Romagna finiva sott’acqua. L’evento ha diviso l’opinione pubblica locale tra sostenitori dei “grandi eventi” e chi, quegli stessi eventi, vorrebbe semplicemente farli da un’altra parte.

“Anselmo smetta di piangersi addosso solo per ciò che gli interessa”

Abbiamo appreso dalla stampa il 1º maggio u.s. che il candidato Anselmo ha invitato chi ha subito l'esproprio dei risparmi di una vita con messa in risoluzione per D.L. Governo Renzi, della Cassa di Risparmio di Ferrara, a smettere di piangersi addosso e di rimboccarsi le maniche. Lo troviamo irrispettoso e assai poco costruttivo

Si presenta il vicesindaco Nicola ‘Naomo’ Lodi ai piedi dello scalone municipale per rispondere in diretta alle domande dell’inviato di PiazzaPulita Alessio Lasta e a quelle del conduttore Corrado Formigli.

“Assolutamente non ne ero a conoscenza” premette Lodi, per aggiungere che l’azienda privata che gestisce il servizio di trasporto turistico, presso il quale, secondo Solaroli, Anna Ferraresi avrebbe dovuto trovare lavoro, “stava facendo un progetto di sperimentazione e non ha trovato personale sul territorio. Non c’entra nulla”.

Lodi spiega che l’azienda “ha esposto un annuncio di tipo privatistico”, per dire che il Comune, o un suo consigliere, nulla avrebbe potuto a livello di assunzioni.

La stessa società privata fa sapere alla trasmissione di non poter essere condizionata nelle scelte del personale da una amministrazione. Intervistato da PiazzaPulita, il responsabile anticipa che avvierà azioni legali per “una vicenda che vede la società del tutto estranea”.

Anche Lodi promette che “ci attiveremo subito e quereleremo per danno di immagine per come è stata distorta questa vicenda”. In studio gli fanno notare che il danno di immagine è stato provocato da Solaroli e che, dal momento che sindaco e vice si dissociano, dovranno querelarlo per diffamazione.

Quindi ne chiederanno dimissioni o espulsione dal partito? “Intanto ci faccia verificare i fatti – risponde -. Domani parleremo con Solaroli e Anna Ferraresei”.

Formigli chiede a Naomo se almeno ritenga grave quanto successo. “E’ una chiacchierata privata avvenuta tra due privati”. “Ma sono pubblici ufficiali, sono consiglieri”, gli fanno notare. Lodi alla fine concede che “Solaroli ha sbagliato dicendo che è un posto comunale quando invece non è mai esistito”.

Il conduttore ci riprova: “C’è un consigliere che prima fa un video con la pistola, poi parla di trinciarom sul suv, poi promette un posto pubblico non potendolo fare a una persona che vuol fare dimettere dal consiglio. Non vi sembra il caso di tagliare corto con questa persona se volete avere una immagine più autorevole e credibile?”.

“Difatti – ribatte Lodi – abbiamo detto che domani immediatamente verificheremo. Poi diremo cosa succederà”.

Il servizio si conclude con una riflessione tra Formigli e Vittorio Sgarbi, tra gli ospiti in studio, “credo che domani Solaroli verrà fatto fuori, se no è una ammissione di corresponsabilità”. “Credo anch’io”.

In studio anche Lorenzo Donnoli, uno dei portavoce delle sardine ferraresi. “Quanto successo è abbastanza inquietante – commenta -. Mi chiedo davvero se gli emiliano-romagnoli vogliono essere governati da questa gente qua? La replica del modello del, per citare Sgarbi, ‘bravissimo sindaco di Ferrara’ è lo stesso: candidare una persona inconsistente e poi governano altri”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com