Argenta
13 Novembre 2019
In prefettura l'analisi dell’andamento della criminalità: diminuiscono furti e rapine, arrivano cinque militari

Reati in calo e carabinieri in aumento ad Argenta

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Arrivarono al Big Town con droga e soldi nell’auto

Droga e soldi. È quanto i carabinieri avevano trovato, lo scorso 1° settembre, all'interno della Bmw nera con cui il 42enne Davide Buzzi e il 21enne Lorenzo Piccinini, entrambi senza patente di guida, erano arrivati davanti al bar Big Town di via Bologna con l'intento di chiedere il pizzo a Mauro Di Gaetano, proprietario del locale, prima che quest'ultimo, insieme al padre Giuseppe Di Gaetano, reagisse violentemente alla loro minaccia, uccidendo il primo e ferendo gravemente il secondo

Bonaccini: “Porterò il modello emiliano-romagnolo in Europa”

Argenta. “Porterò il modello emiliano-romagnolo in Europa: le sue eccellenze, soprattutto in tema di sanità, scuola, servizi, solidarietà; ma anche le sue capacità imprenditoriali e di export, alla pari a quelle della California, o del Texas; il basso tasso di...

Il runner del lockdown ha scelto il suicidio assistito in Svizzera

“Vi auguro una buona vita, pensatemi ogni tanto, non dimenticatemi, ci sono stato anch'io sui questa terra”. Sono le ultime parole di Ulisse Trombini, divenuto suo malgrado famoso come il runner inseguito e insultato dal vicesindaco di Ferrara durante il lockdown.

Arma rubata ai carabinieri. Presa per dispetto e gettata nella spazzatura

. Rubati per un 'semplice' dispetto, gettati nell'immondizia e poi andati distrutti durante le operazioni di smaltimento dei rifiuti. Avrebbero fatto questa fine la mitraglietta M12 e i 180 proiettili che, nella nottata tra lunedì 26 e martedì 27 febbraio, un 65enne di Argenta aveva sottratto a una pattuglia dei carabinieri, mentre i militari erano impegnati a sedare una lite in famiglia a San Nicolò

Nessun rilievo sul bilancio 2023: il Gruppo Soelia è risanato

Il bilancio 2023 certifica l’avvenuta ristrutturazione del Gruppo Soelia, dopo un processo di ristrutturazione che è iniziato un quinquennio fa partendo dalla controllata Soenergy che operava nella vendita di energia elettrica e gas naturale sul mercato libero. Oggi il Gruppo Soelia può ritenersi risanato e ciò viene certificato dalla medesima società di revisione contabile (Bdo Italia)

Argenta. Reati in calo, in particolare per furti e rapine, e carabinieri in aumento con l’arrivo di cinque militari. È il quadro della sicurezza ad Argenta emerso dalla Riunione Tecnica di Coordinamento, presieduta dal prefetto Michele Campanaro, cui ha partecipato, insieme con i vertici provinciali delle forze di polizia, il sindaco di Argenta Andrea Baldini.

La seduta di mercoledì mattina a palazzo Giulio d’Este è stata convocata per fare il punto della situazione sull’andamento della criminalità nel Comune di Argenta, uno dei più importanti della provincia ferrarese e tra i comuni italiani con maggiore estensione territoriale, comprendendo oltre al capoluogo anche 13 frazioni, distanti tra loro fino a 50 chilometri.

Nel corso della riunione sono stati illustrati i dati del report statistico sull’andamento della criminalità argentana per i primi dieci mesi del 2019, emergendo un sensibile calo dei principali delitti predatori, in particolare del numero dei furti (-2,67%, rispetto allo stesso periodo del 2018) e delle rapine (addirittura -66,67%, rispetto allo stesso periodo del 2018), frutto presidio h24 dell’Arma dei Carabinieri, con le Stazioni di Argenta, Longastrino e Santa Maria Codifiume.

Il comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri ha anche informato i presenti della recente integrazione dell’organico, implementato con l’assegnazione di ulteriori 5 militari – 4 alla Stazione di Argenta e 1 a quella di Santa Maria Codifiume – che porta a 29 unità la forza complessiva dispiegata sull’intero territorio comunale.

Il sindaco di Argenta, per parte sua, oltre a garantire il massimo sostegno dell’amministrazione locale, anche ai fini del miglioramento funzionale delle strutture logistiche, ha inoltre assicurato il rafforzamento della rete di videosorveglianza cittadina – per complessive 42 telecamere – attraverso il collegamento con la Sala Operativa dell’Arma dei Carabinieri.

“Il calo dei delitti predatori registrato nel territorio argentano – ha evidenziato il prefetto Campanaro – premia un’efficace dispositivo di controllo del territorio, dove risultano fondamentali le forme di collaborazione che consentano di ottimizzare le risorse disponibili, vista la peculiarità di un territorio molto esteso e poco densamente popolato. Ciò presuppone – ha, infine, sottolineato il rappresentante del governo – un ulteriore affinamento del livello di coordinamento delle risorse in campo, valorizzando il metodo interforze e la costante partecipazione del Comune di Argenta, attraverso la massima valorizzazione del ruolo della Polizia locale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com