Lagosanto
5 Novembre 2019
Il professionista va a rafforzare il personale dell'equipe della Pma

Attilio Anastasi è il nuovo embriologo dell’ospedale del Delta

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Pd Laghese su i lavori al parco della Pace

Il Pd di Lagosanto, dopo aver denunciato le proprie perplessità sull'abbattimento di alcuni alberi al parco della Pace per fare spazio ad attrezzature ginniche, ora denunciano quella che chiamano una "colata di cemento"

Bertarelli presenta la lista e fa il punto sugli ultimi 5 anni

Lagosanto. Il gruppo civico Uniti per Lagosanto - Bertarelli sindaco presenta i candidati e delinea gli obiettivi raggiunti in questi ultimi cinque anni. "Un'occasione preziosa - dicono - per fare il punto sulle realizzazioni, sempre seguendo il motto 'Uniti per...

Lagosanto che si muove: ognuno esprima la sua linea

Nella veste di rappresentante della lista “Lagosanto che si muove”, nonché di candidato sindaco, tengo a evidenziare che abbiamo ben preciso dove vorremmo andare e proveremo a farlo con tutte le nostre forze e con tutta la volontà possibile. Per quanto riguarda...

Bonazza: “Economia del nostro territorio è principalmente agricola”

Si è svolto presso la sala consigliare del Comune di Lagosanto l’incontro organizzato da Gianluca Bonazza, candidato sindaco della lista ‘Rinnovare Lagosanto’ dedicato al tema del mondo agricolo. Tra il pubblico anche Marco Salvi, recentemente riconfermato alla guida di Fruitimprese

Lagosanto. L’equipe del Centro di Fisiopatologia della Riproduzione Umana dell’ospedale del Delta, guidata dal professor Andrea Gallinelli, ha dato nei giorni scorsi il benvenuto al neoassunto embriologo Attilio Anastasi, professionista che va a rafforzare il personale del laboratorio grazie alla sua comprovata esperienza in ambito di Medicina della Riproduzione ed Embriologia Clinica, maturata durante gli anni trascorsi in Germania e, successivamente, a Bologna in uno dei Centri di procreazione Medicalmente Assistita privati più importanti d’Italia.

Anastasi, oltre ad occuparsi di tutta la routine di laboratorio, ricopre un ruolo cruciale per l’attività di tutto il Centro, rivestendo il compito di referente per la diagnosi genetica Pre-impianto, grazie alla sua esperienza e spiccata manualità nella biopsia embrionaria.

Laureatosi col massimo dei voti presso l’Università di Teramo, Anastasi ricopre anche il ruolo di docente per il Master di II livello in Embriologia Clinica presso l’Università Roma Tre, e dal 2018 è membro del Comitato Scientifico della Società Italiana Embriologia Riproduzione e Ricerca (Sierr), nonché ex membro del direttivo della stessa.

Il dottor Attilio Anastasi

Il Centro di Fisiopatologia della Riproduzione Umana (Pma) dell’Ausl di Ferrara è operativo al Delta da dicembre 2017 come Centro di Pma di I livello, ma ha già ottenuto la autorizzazione Regionale ed è già predisposto per poter svolgere anche attività di II-III livello. L’attività è in primo luogo dedicata all’utenza dell’area metropolitana di Ferrara e dell’ampio bacino limitrofo ma, fatte salve le vigenti normative nazionali, il Centro vuole proporsi come punto di riferimento nazionale garantendo, in ottemperanza alle Linee Guida della Regione Emilia Romagna, liste di attesa minimali ed il miglior rapporto efficacia/efficienza negli ambiti di competenza. Il Centro non si limita alla sola esecuzione di cicli di Pma ma ha come ‘mission’ fondamentale il farsi carico della coppia con problemi riproduttivi.

L’equipe attuale del Centro si compone delle dottoresse Daniela Stoppa (coordinatrice ostetrica), Deborah Ghirotto, Vincenza Rello e Raffaella Gramigna (ostetriche) cui è deputata l’organizzazione e l’accoglienza alle coppie; del dottor Francesco Capodanno, responsabile del Laboratorio ed esperto in crioconservazione e preservazione della fertilità in coppie interessate da patologie oncologiche e destruenti, affiancato dalla dottoressa Maria Luisa Cinti, embriologa e, da ottobre, dal dottor Anastasi. La componente medica è rappresentata dalle dottoresse Silvia Bonipozzi e Stefania Rossi che coadiuvano Gallinelli in ambito ginecologico, senza dimenticare l’Operatrice socio-sanitaria Graziella Fabbri, fondamentale anello di raccordo tra tutte le figure professionali.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com