Eventi e cultura
24 Settembre 2019
I due rarissimi concerti per violino e orchestra di Alfredo d’Ambrosio raccolti da Naxos

Altro ‘colpo’ per il Comitato per i Grandi Maestri

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Festival Bonsai. Una domenica ricca di spettacoli

Il primo appuntamento di questa domenica di Festival Bonsai, sarà in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, alle 11 in una sede d’eccezione: Palazzo Naselli Crispi, dove si svolgerà “Storie acquatiche”

Francesco Cancellato a “Margine di Resistenza”

Secondo appuntamento con "Margine di Resistenza", la neonata rassegna letteraria, domenica 19 maggio alle ore 18 presso la Fondazione L'Approdo in piazzetta Augusto Righi 16. Il direttore di fanpage.it Francesco Cancellato presenta "Nel continente nero la destra...

Il Meis aperto per la Notte Europea dei Musei

In occasione della Notte Europea dei Musei, oggi sabato 18 maggio il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-Meis di Ferrara sarà straordinariamente aperto dalle 18 alle 21 e il biglietto avrà il costo simbolico di 1 euro

Un’immagine di Alfredo d’Ambrosio

Il Comitato per i Grandi Maestri di Ferrara mette a segno un altro ‘colpo’. Dopo la pubblicazione in dvd della ungherese “Achord Pictures”, i due rarissimi concerti per violino e orchestra del violinista e compositore napoletano Alfredo d’Ambrosio (1871-1914), incisi da Laura Bortolotto e Christian Sebastianutto nell’ottobre 2018 a Lucca, con l’Orchestra Nuove Assonanze diretta da Alan Freiles, su iniziativa del ferrarese Comitato per i grandi Maestri, sono stati accolti in una delle più vaste e prestigiose raccolte di video classico.

Si tratta della raccolta creata da Naxos e accessibile per abbonamento, con facile ed economico sistema di accesso.

I due concerti, di grande interesse, erano praticamente ignoti e la loro incisione in video è una prima assoluta.

Il Concerto n.1,un tempo assai famoso, fu eseguito in prima assoluta dal suo dedicatario Arrigo Serato, a Berlino, nel 1904, presente in teatro l’Imperatore Guglielmo II; il Concerto n.2 fu battezzato dal suo dedicatario il violinista George Enescu a Parigi in Sala Pleyel, nel 1913, sotto la direzione di d’Ambrosio.

I due concerti, di stile diverso, colmano un vuoto di conoscenza sulle composizioni italiane del primo Novecento, e consentono di arricchire il repertorio odierno dei violinisti con pagine di indiscutibile fascino, come già fu con la riscoperta del Concerto in sol maggiore per violino e orchestra di Antonio Illersberg, videoregistrato su dvd Achord Pictures nel 2016, o per il Concerto per violino di Leone Sinigaglia, reinciso nel 2013 a Ferrara dalla Tactus, per iniziativa anche allora del Comitato per i Grandi Maestri.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com