Comacchio
13 Agosto 2019
Favorevole l'atteso parere della Prefettura, il sindaco festeggia e conferma la chiusura della Romea in notturna: "A presto Lorenzo"

Jova Beach Party. La Commissione sicurezza approva la tappa di Lido Estensi, Fabbri: “Siamo pronti”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Baldini riparte da dove Argenta è nata

Al parco della Pieve di San Giorgio di Argenta, si è aperta la campagna elettorale di Andrea Baldini. Cinquecento persone hanno partecipato all’evento, dove il candidato sindaco ha presentato la coalizione che lo sostiene

Masi, Neri presenta lista e programma

Sabato 4 maggio, in mattinata, si è svolta presso la sede della Pro Loco di Masi San Giacomo, la presentazione dei candidati alla carica di consigliere comunale, della lista civica Insieme per il futuro, per le elezioni nel comune di Masi Torello

Incendio in un ristorante di Porto Garibaldi

Una scintilla sprigionata da un cortocircuito nel vano cucina sarebbe probabilmente all’origine di un incendio che ha colpito questa notte il Bagno Trattoria Bologna, in via Anita Garibaldi a Porto Garibaldi

di Giuseppe Malatesta

Comacchio. Il Jova Beach Party si farà. Il Comitato Provinciale per la sicurezza e l’ordine pubblico, riunito lunedì mattina in Prefettura e Ferrara, ha espresso parere favorevole al ‘concertone’ sold-out che il 20 agosto richiamerà sulla spiaggia di Lido degli Estensi 25 mila spettatori per uno show che vedrà Jovanotti in scena per quasi 12 ore di fila.

Alla luce delle diverse proteste e opposizioni locali e del recente caso di Vasto (Chieti) – dove il prefetto ha annullato la tappa prevista per il 17 agosto per ragioni di sicurezza -, il pronunciamento della Commissione era atteso in queste ore almeno quanto l’evento stesso. Pericolo scampato dunque per le migliaia di persone che, biglietto in tasca e viaggio organizzato, temevano un dietrofront come nel caso abruzzese.

“Siamo pronti” festeggia il sindaco Marco Fabbri sulla sua pagina social. “Lorenzo ci vediamo presto, grazie a quasi tutti” scrive, alludendo ai tanti oppositori che in queste settimane si sono schierati, come a livello nazionale, contro il Jova Beach Party, un evento di grossa portata che continua a preoccupare dal punto di vista organizzativo.

A garantire assolute condizioni di sicurezza ci avevano pensato qualche settimana fa gli organizzatori, affiancati dall’amministrazione comacchiese che ha da subito sostenuto l’idea di portare a Comacchio una delle tappe del particolare tour estivo di Jovanotti. Dall’altra parte della barricata, i detrattori hanno continuamente sottolineato le criticità legate all’utilizzo di un tratto di spiaggia che durante la stagione calda accoglie una specie protetta come il fratino.

Identica preoccupazione è stata palesata per le dune costiere – ‘disturbate’ già in fase di preparazione dell’area durante il mese di agosto -, nonchè per la dotazione di parcheggi e per la viabilità in zona. A tal proposito, interpellato, il sindaco Fabbri conferma quanto era già nell’aria, ossia la chiusura del tratto della Statale Romea compreso tra Casalborsetti e l’innesto con il raccordo autostradale Ferrara – Mare (in località Collinara a Comacchio) a partire dalle 23 del 20 agosto e per circa 4 ore.

Tra le informazioni che torneranno utili per arrivare preparati sull’arenile del Porto Canale, quelle relative ai parcheggi: dodici le aree predisposte tra Lido degli Estensi, Lido di Spina e Porto Garibaldi, precisamente in via Dante Alighieri, viale dei Tigli, via Fortuna Maris, viale Manzoni, via Cagliari, via Sicilia, via Baden/area parrocchia, area ex Cercom, area Park a Spina, via Genova, via G.Boldini e viale Spiaggia, limitrofo stabilimento balneare.

Le aree di sosta dedicate a cicli e motocicli saranno posizionate in viale Ugo Bassi e in viale Tasso mentre la fermata del bus sarà in zona artigianale, in via delle Attività Produttive. È previsto un servizio autobus con partenza alle 13 da Ferrara Nord al costo di 25 euro andata-ritorno (per informazioni e prenotazioni consultare il sito Eventi in Bus).

Utile ricordare inoltre che nel villaggio del Jova Beach Party valgono solo i token, una moneta da acquistare presso le casse all’esterno e all’interno del villaggio (anche se si consiglia di scambiarli alle casse esterne per evitare code all’interno). Il food & beverage accetterà solo token, per chi non intende acquistare la dotazione minima di token, che corrisponde a 15 euro, potrà comunque acquistare bottigliette d’acqua da 0,5 litri, al costo di 1,50 euro, presso le casse dedicate, senza l’utilizzo dei token.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com