Comacchio
24 Luglio 2019
Il meetup comacchiese chiede di precisare ubicazione e capienza dei parcheggi per il concertone, oltre al piano di emergenza: "Evento ad alto rischio, si evitino disagi ad un intero Comune turistico"

Jova Beach Party, il M5S: “Si chiariscano informazioni su viabilità e parcheggi”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

di Giuseppe Malatesta

Comacchio. A meno di un mese dalla tappa comacchiese del Jova Beach Party, prevista per il 20 agosto a Lido degli Estensi, il meetup 5 Stelle ‘Comacchio e 7 Lidi’ pone agli organizzatori una questione considerata non di secondaria importanza nella gestione generale dell’evento, ossia quella legata ai parcheggi.

Come illustrato alcune settimane fa da chi gestirà il grande appuntamento con la musica di Jovanotti, saranno 12 i parcheggi predisposti nei dintorni della spiaggia-arena e riservati al pubblico ‘automobilista’, due invece le aree per la sosta dei motocicli. A supporto della mobilità dei pedoni saranno inoltre attivi due traghetti per la spola sul Portocanale tra Porto Garibaldi ed Estensi.

La distribuzione dei parcheggi, per stessa ammissione degli addetti intervenuti (nello specifico del coordinatore Riccardo Rivi) sono tuttavia in via di definizione in queste settimane che precedono il concerto. Nell’attesa il meetup pentastellato ha raccolto i dati già disponibili sui posteggi distribuiti tra le località di Porto Garibaldi, Lido degli Estensi e Lido di Spina e, fatti i conti, chiede in una apposita nota stampa di “render noto alla cittadinanza con esattezza quali siano i parcheggi previsti e soprattutto dove e quando il piano emergenza verrà reso noto ai partecipanti all’evento”.

Il Movimento fa infatti “notare, come ben sapranno gli organizzatori, che tutti gli eventi che coinvolgono oltre diecimila persone vengono classificati come ad alto rischio. Per tanto, onde evitare pesanti disagi alla popolazione residente (e non), chiediamo di precisare tutti i dettagli”.

Il pubblico atteso per l’evento, calcola il Movimento, è pari a 20 mila persone: “Dove li mettiamo considerato che la previsione per i parcheggi è di circa 3.500 posti? La viabilità sulla Statale Romea, in un giorno feriale come martedì 20 agosto, prevederà il regolare transito anche di camion e automezzi, provenienti da Venezia e da Ravenna”.

“Non rendere note le informazioni su viabilità e parcheggi avrà come effetto quello di creare il caos e non riteniamo corretto che vengano creati disagi ad un intero Comune turistico in piena stagione turistica. Stiamo pur sempre parlando di un concerto musicale di un cantante italiano, non di un evento eccezionale come la visita di un Papa o di un presidente della Repubblica” chiude tra l’ironico e il polemico il meetup.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com