Comacchio
9 Luglio 2019
Pronta la tabella di marcia degli organizzatori, dieci giorni di 'tran tran' sulle dune: "Le lasceremo in condizioni migliorate". L'associazione 'Noi che ci crediamo ancora' presenta il programma collaterale, Cherubini nel cielo di viale Carducci come Dalla a Bologna

Lido Estensi ‘ci crede’ e spalanca le braccia al Jova Beach Party

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

di Giuseppe Malatesta

Comacchio. Fervono i preparativi per il Jova Beach Party, l’enorme evento atteso a Lido degli Estensi il prossimo 20 agosto in grado di attirare a sé una gran quantità di pubblico ma anche una discreta quantità di polemiche e contestazioni, che hanno riempito la stampa non solo nel caso comacchiese.

Dopo la prima attesa data sulla spiaggia di Lignano Sabbiadoro, l’organizzazione procede spedita verso le altre quindici date del tour dai grandi numeri e a Comacchio, fianco a fianco all’amministrazione comunale, illustra numeri, scelte organizzative e tutto quanto possa preparare pubblico, residenti e operatori del litorale al travolgente appuntamento.

“Siamo animati da un entusiasmo incredibile e quasi inspiegabile” commenta l’assessore Alice Carli, che introduce le iniziative promosse a corollario del concertone dall’associazione ‘Noi che ci crediamo ancora’, volontari e commercianti attivi nella promozione turistica di Lido degli Estensi da oltre tre anni. Già dal 19 luglio faranno la loro comparsa lungo viale Carducci le ‘luminarie parlanti’ di Tiziano Corbelli, che illumineranno e addobberanno la via con le parole del testo de ‘L’ombelico del mondo’, in onore di Jovanotti. L’istallazione si potrà ammirare fino a dicembre ed è stata ideata dello stesso Corbelli che ha firmato la luminaria bolognese dedicata a Lucio Dalla in via D’Azeglio e la Poesia di Totó a Napoli.

Per unire l’aspetto creativo a quello sociale e alla tutela dell’ambiente, come già avvenuto a Bologna, l’installazione luminescente sarà posta all’asta, al termine della sua esposizione: il ricavato sarà utilizzato per garantire la giusta attenzione e cura alle dune litoranee del litorale degli Estensi. A tutto ciò di aggiunge la proposta di tre notti bianche – il 18, 20 e 28 agosto – tra animazione, musica, fiori e dress code, con la grande cena conclusiva (del 28 agosto) a tema ‘Green & White’, per la quale è possibile prenotarsi ai numeri 0533 324808 e 335 6440656.

Tornando al Jova Beach Party, è Riccardo Rivi – deus ex machina del grandioso concerto di Vasco Rossi al Modena Park – a chiarire più dubbi e perplessità possibili. “Quando abbiamo pensato a Comacchio ci sono state proposte diverse location, ma questa crediamo sia quasi la migliore di tutto il tour di Jovanotti. La scelta abbraccia le nostre necessità e al tempo stesso la volontà dell’amministrazione di valorizzare un’area su cui vogliamo lasciare certo un segno, ma ovviamente positivo”.

Rivi ricorda come nonostante non fosse prevista, per rispondere ad una richiesta dell’amministrazione “sia stata predisposta una Valutazione d’Incidenza Ambientale, uno studio che resterà al territorio anche dopo il concerto”. I lavori di adeguamento dell’area – “tutti con mezzi assolutamente idonei” – partiranno il 12 agosto, con la recinzione e la pulizia della grande spiaggia capace di accogliere tra i 20 e i 25 mila spettatori, pubblico pagante che potrà accedere da due diversi ingressi e “contare su misure di assoluta sicurezza”. “Lasceremo l’area il 22 agosto, più in ordine di come l’abbiam trovata o quantomeno non peggiorata – sostiene Rivi -, nel frattempo nei giorni precedenti cercheremo di contenere al massimo i disagi dovuti alla movimentazione delle imponenti attrezzature tra strada e spiaggia”.

Circa i parcheggi, posto che l’intenzione è quella di incentivare le due ruote o il tragitto a piedi, saranno 12 quelli riservati al pubblico ‘automobilista’, due le aree per la sosta dei motocicli. Attivi inoltre due traghetti per la spola sul Portocanale tra Porto Garibaldi ed Estensi. Lo spettacolo partirà in qualche modo giù in tarda mattinata, con situazioni in musica che vedranno Jovanotti spendersi già per il suo pubblico, per proseguire poi fino alla mezzanotte circa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com