Codigoro
3 Agosto 2019
Inn.nova subentra ad Adria Nuoto, riapre l'impianto e assorbe i lavoratori. Festeggiano gli amministratori, l'operazione promossa anche dai sindacati.

Piscina comunale. C’è il nuovo gestore, si riapre immediatamente

di Redazione | 3 min

Leggi anche

I socialisti codigoresi ricordano Alda Costa

Nella ricorrenza degli ottanta anni dalla morte delle maestra socialista Alda Costa, i socialisti dell’Associazione Socialista Liberale e del Psi di Codigoro, hanno deciso di commemorare la figura della patriota ferrarese

Non ce l’ha fatta la piccola Fatima

Non ce l'ha fatta la piccola Fatima ricoverata al Maggiore dallo scorso fine settimana quando il cuore aveva smesso di battere durante i festeggiamenti del suo ottavo compleanno

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

Colpi di scacciacani tra la folla, denunciato chi ha sparato

È stato denunciato per accensione ed esplosioni pericolose il ragazzo che, tra le 15.30 e le 16 di sabato 27 aprile, nel tratto di via Garibaldi che confluisce in piazza Sacrati, durante un litigio con tre coetanei, ha sparato due colpi con una pistola scacciacani

di Giuseppe Malatesta

Codigoro. Sarà la società rodigina Inn.nova a gestire la ‘sfortunata’ Piscina Comunale di Codigoro dopo il brusco stop imposto dal passo indietro di Adria Nuoto, la società che aveva a lungo tenuto la gestione dell’impianto e che ha tirato i remi in barca lo scorso 19 giugno.

“Dopo pochissimi giorni – annuncia felice il sindaco Alice Zanardi – possiamo ‘consegnare le chiavi’ ai gestori individuati tramite il bando di affidamento temporaneo”. Sei le società invitate a manifestare interesse, tre quelle effettivamente interessate. Ad aggiudicarsi la gestione è la stessa società che già era subentrata ad Adria Nuoto nell’impianto di Adria, e precisamente la Rti tra Inn.nova S.s.d a R.l. di Adria e Inn.nova Consorzio Multiservizi di Rosolina, società che nonostante la vicinanza ‘geografica’ non sono in alcun modo legate ad Adria Nuoto.

In occasione della conferenza stampa convocata d’urgenza nella sede municipale per un annuncio che non poteva attendere oltre, a rappresentare i nuovi gestori è Raffaella Rossi, presidente della società sportiva coinvolta nella Rti. “Siamo davvero contenti e ottimisti, come nel caso di Adria subentriamo temporaneamente e in urgenza, per nulla spaventati da quel che ci sarà da affrontare. Dal sopralluogo che abbiamo avuto modo di fare in piscina abbiamo potuto vedere che il lavoro da fare è tanto, ma abbiamo comunque deciso di dare un segnale positivo e di riaprire subito l’impianto”.

L’idea condivisa con l’amministrazione comunale è infatti quella di non attendere oltre e di riaprire le porte, dopo soli 4 giorni di fermo assoluto, già sabato 3 agosto. “I primi giorni saranno utili a sistemare i locali, che Adria Nuoto non ci ha lasciato in condizioni perfette – non nasconde il sindaco – e sarà consentito l’accesso gratuito agli utenti, ovviamente in condizioni di sicurezza. Quando tutto sarà veramente pronto saremo lieti di festeggiare (presumibilmente entro una settimana) tutti questo nuovo insediamento insieme a tutta la cittadinanza”.

A festeggiare sono anche i lavoratori impiegati nella struttura, provati da uno spiacevole e improvviso inconveniente che ha visto precipitare una situazione già difficile da mesi. “Adria Nuoto non ha infatti corrisposto loro gli stipendi da metà aprile in poi, oltre a quattordicesima e montante maturato di Tfr” spiega Ida Mantovani, segretaria provinciale di Slc Cgil. “Il risultato portato a casa oggi è estremamente positivo per noi – dice – e va riconosciuto all’amministrazione il merito di aver gestito al meglio una situazione complicata: per i lavoratori si prospetta una riassunzione a parità di condizioni pregresse, con stesso inquadramento e retribuzione. Tutto ciò che riguarda gli ultimi mesi sarà certamente affrontato nelle sedi opportune, quelle legali” assicura Mantovani.

In rappresentanza dei dipendenti stessi – diversi erano quelli presenti – è Daniele Bulgarelli a rivolgere un sentito ringraziamento all’amministrazione comunale: “Abbiamo avvertito vicinanza in un momento particolare e difficile per noi sotto tanti punti di vista”.

Per quanto riguarda l’aspetto economico, è previsto che la Rti Inn.nova corrisponda un canone mensile di 3650 euro. “Una cifra simile – commenta Zanardi – dimostra quanto attrattiva e redditizia sia la nostra piscina comunale, che non si ritrova in una situazione simile per problemi che riguardano direttamente la sua gestione, ma per problemi e dinamiche societarie che interessavano Adria Nuoto e che ci hanno indirettamente coinvolto”.

Dopo la riapertura ma presumibilmente prima della festa inaugurale, Zanardi e la giunta terranno in ogni caso il consiglio comunale straordinario promesso. La data esatta della convocazione è in definizione.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com