Politica
18 Giugno 2019
L’ex city manager a gamba tesa sulle dichiarazioni dell’avversario politico

Tavolazzi: “A Tagliani la tessera onoraria dalla Lega”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Schlein: “Una candidatura forte e credibile quella di Fabio Anselmo”

Per Elly Schlein non c’è dubbio, dopo cinque anni di amministrazione di destra, il candidato sindaco “può ridare speranza a Ferrara e farla tornare una città aperta e attrattiva”. Con la segretaria del Partito Democratico anche il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, sul palco allestito nei Giardini di via Panetti, per sostenere la candidatura dell'avvocato

Il limite della vergogna

Che cos’è la vergogna nella Ferrara del 2024? Direi quel sentimento che l’interesse politico o personale impedisce di provare prima dell’8 e 9 giugno. La nostra inchiesta sulle donazioni Covid ha ricevuto una risposta, più imbarazzante che imbarazzata

Scandalo donazioni Covid. Parte la prima denuncia

È stata depositata la prima denuncia contro la bizzarra gestione delle donazioni per i reparti Covid fatte dai cittadini ferraresi all’ospedale per tramite del Comune di Ferrara e mai giunte a destinazione

Sinistra Unita per Anselmo: “Priorità all’inclusione”

"In questi cinque anni il Comune ha destinato pochissime risorse per l’inclusione degli stranieri nel nostro tessuto sociale, ma questo non deve stupire nessuno, visto che nell’agenda di Alan Fabbri e dell’assessorato alle politiche sociali compariva al primo posto la parola Sicurezza. Quello che stupisce invece è che non siano mai comparse le parole Inclusione degli stranieri immigrati, ma di questo i succitati non hanno mai fatto mistero essere un motivo di vanto, piuttosto che segno di una politica miope"

“Tra le cause della sconfitta, Tagliani ne dimentica una, la più importante: la sua pessima amministrazione della città, la peggiore dal dopoguerra”. Dopo l’intervista rilasciata dall’ex sindaco Tiziano Tagliani al nostro giornale, Valentino Tavolazzi – suo strenuo avversario in consiglio comunale nella sua prima legislatura – interviene a gamba sulla sconfitta del Pd.

L’ex city manager non risparmia accuse pesanti, parlando di “errori per incompetenza, come l’affaire Dexia che è costato oltre dieci milioni di euro ai ferraresi, o la incapacità dimostrata nella gestione dell’immigrazione, o la inconsistenza delle sue iniziative per l’occupazione e lo sviluppo economico, sbilanciato, come si è sempre dimostrato, sul clientelismo di parte che ha umiliato la città, o ancora lo scippo dell’ospedale cittadino regalato ai ferraresi (lo scippo), o alla devastazione dell’ambiente, mai adeguatamente protetto dalle emissioni inquinanti del cancrovalorizzatore di Cassana e dell’industria chimica”.

Quello che è più grave secondo il capogruppo di Progetto per Ferrara è “la sua inadeguatezza amministrativa, la sua arroganza, la sua subalternità politica ai poteri che contano a Ferrara, come Hera, la Regione, il Petrolchimico, il gotha del settore agricolo, ecc…”.

Tavolazzi prosegue con le pesanti accuse, sostenendo che “Tagliani sarà ricordato nelle cronache cittadine come il sindaco che ha consegnato la città al centrodestra, dopo 73 anni di ininterrotto ed incontrastato dominio della sinistra. Probabilmente per questo riceverà una tessera onoraria dalla Lega. Ed i motivi dello storico cambiamento non sono solo l’unitaria e centrata proposta di Fabbri, che come ricorda l’ex sindaco, ha saputo parlare ai ferraresi in modo nuovo e certamente non arrogante, ma anche per la pessima gestione della città, che lui e la sua giunta hanno espresso in dieci anni”.

“L’avvocato Democristiano – conclude Tavolazzi – sarà ricordato come il sindaco che ha portato il suo partito ai minimi storici dal dopoguerra, dopo essersi piazzato, davanti a Sateriale, al primo posto assoluto nella classifica dei peggiori sindaci della città. Dunque nessuna sorpresa, da parte della città, riguardo alla cocente sconfitta sua e del Pd e nemmeno quando, alla prima occasione, vedremo l’ex sindaco ricollocato in un redditizio organismo di Hera o destinatario di qualche analogo remunerativo incarico”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com