Spal
18 Maggio 2019
Il fantasista argentino segnò una doppietta e regalò la vittoria ai biancazzurri, che superarono l'Udinese

Amarcord Spal. Quasi cinquantotto anni fa: la partita di Massei

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Baraldi (Pd) su Meloni: “Non attenta ai diritti delle donne”

"Per la prima volta abbiamo una presidente del Consiglio donna che avrebbe potuto dimostrare di essere una donna attenta ai diritti delle donne e invece si sta dimostrando tutt'altra cosa". Così Ilaria Baraldi, portavoce delle Donne Democratiche di Ferrara, durante la Festa della Liberazione organizzata dal Pd

Spal, a Olbia un match che non ha più nulla da dire

Ultimo impegno di questa travagliata stagione per i biancazzurri di Mimmo Di Carlo. A Olbia si gioca questa sera alle 20:00 un match che non ha più niente da dire per la classifica: la Spal è già sicura della salvezza, conquistata con la vittoria di domenica scorsa; dall’altra parte i sardi, sprofondati in Serie D, fanalino di coda del girone

di Davide Soattin

Nei diciotto precedenti disputati a Udine, il bilancio tra i padroni di casa e la Spal parla di nove successi per i friulani, quattro pareggi e cinque vittorie dei ferraresi. L’ultima risale all’11esima giornata del campionato di Serie A del 29 ottobre 1961.

In quell’occasione, grazie alla doppietta di Oscar Massei, gli estensi s’imposero per 1 a 2 e regolarono gli avversari con un gol per tempo. Il fantasista argentino segnò al 24′ e al 71′, mentre i bianconeri accorciarono inutilmente le distanze al 78′ con Orlando Rozzoni – ex dell’incontro -, che non riuscì a evitare una sconfitta che regalò ai ferraresi due punti d’oro nella corsa per non retrocedere.

Al termine di quella stagione infatti, non senza faticare, i biancazzurri di Montanari si sarebbero salvati sul filo di lana, con soli quattro punti in più sul Padova, terz’ultima della classe che retrocesse insieme a Lecco e la stessa Udinese, staccando così un altro biglietto per la permanenza in massima serie.

Ma non solo campionato. Nella storia della Spal, il 1962 è anche ricordato come l’anno in cui gli estensi persero la finale di Coppa Italia contro il Napoli del ferrarese Gianni Corelli, che tra le altre cose andò proprio a segno in quella circostanza, raggiungendo quello che sarebbe stato il massimo risultato sportivo ottenuto nella competizione, nonostante il risultato finale li vide uscire sconfitti per 2 a 1 e ne compromise i sogni di gloria.

Udinese-Spal 1-2 (0-1)

Udinese: Dinelli, Burelli, Barbiani, Sassi, Tagliavini, Beretta, Anderson, Del Zotto, Rozzoni, Segato, Canella. All.: Luigi Bonizzoni.

Spal: Patregnani, Gori, Riva, Mialich, Cervato, Micheli, Dell’Omodarme, Cappa, Mencacci, Massei, Novelli I. All.: Serafino Montanari.

Arbitro: Campanati di Milano.

Marcatori: 24′ e 71′ Massei (S), 78′ Rozzoni (U).

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com