Codigoro
16 Maggio 2019
Il ricavato dalla vendita del libricino stampato da figlio e nuora è stato interamente devoluto alla onlus di Codigoro attiva nel trasporto sociale

Le poesie di Varna Pandolfi a sostegno di Pronto Amico

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cerimonia di benvenuto ai nuovi nati in Sala Consiglio

Con la consegna della chiave, simbolo dell'ingresso ufficiale dei nuovi nati all'interno della comunità, si è conclusa, ieri mattina (27 aprile), nella Sala del Consiglio Comunale, la seconda edizione del Festival della Gentilezza

Codigoro. Le commemorazioni per la Liberazione

Codigoro. Nella ricorrenza del 79^ anniversario della Festa di Liberazione, come di consueto, si sono svolti, nella mattinata del 25 aprile, diversi momenti commemorativi, che hanno toccato tutte le frazioni del Comune di Codigoro. In presenza delle autorità civili...

di Giuseppe Malatesta

Codigoro. Sono state quasi un centinaio le copie vendute per il libro di poesie di Varna Pandolfi, un libricino stampato dopo la sua scomparsa da figlio e nuora, Davide Orlandini e Luciana Moccia, che già avevano programmato di donare tutto il ricavato a Pronto Amico, onlus codigorese attiva nel trasporto sociale di anziani, disabili e persone bisognose del territorio.

“Come Pronto Amico, le poesie di mia madre sono fortemente legate a questa comunità, raccontata attraverso ricordi di infanzia e sensazioni in queste cento poesie scritte tra il 1975 e i primi anni Duemila. Abbiamo ritrovato i suoi appunti e non abbiamo voluto lasciarli in un cassetto” racconta Davide, che anche per realizzare un piccolo sogno della sua mamma ha deciso di divulgare quegli scritti.

“Ne è nato un piccolo libro che abbiamo venduto al prezzo simbolico di 5 euro, anche fuori Codigoro, in occasione di manifestazioni di piazza come l’ultima Fiera di Santa Croce” aggiunge la nuora Luciana, che ha donato le ultime copie rimaste a Pronto Amico, che potrà così cederle in cambio di una libera offerta.

Dai coniugi Orlandini intanto l’associazione ha ricevuto la somma raccolta a partire da novembre scorso, 500 euro che torneranno utili per coprire le spese vive quotidiane di una onlus sempre in attività sul territorio dell’intera provincia, tra ospedali e strutture di cura in cui accompagnare gli utenti che usufruiscono del trasporto.

Emozionati e grati il presidente di Pronto Amico Giuseppe Trasforini e i soci volontari che hanno accolto nella sede di Riviera Cavallotti Davide e Luciana. “Accogliamo con molto favore la loro offerta, come se venisse da Varna, una donna stimata e con un gran cuore”.

“Tutto ciò è lodevole, non solo per l’iniziativa benefica, ma anche per l’idea di divulgare testi poetici che solitamente sono difficili da far apprezzare ma importanti e intensi. Insomma un gesto bellissimo” aggiungono i volontari Emilio Paganini e Vincenzo Fabbri.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com