Salute
10 Maggio 2019
Ultima riunione per molti sindaci prima delle elezioni: il documento messo agli atti esorta le aziende a completare il percorso

La Conferenza Socio-Sanitaria lascia le ‘disposizioni finali’: “Urgente l’integrazione Ausl-Sant’Anna”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Un anno fa il concerto di Springsteen. Quanto ha guadagnato il Comune?

Un anno fa, al Parco Urbano “G. Bassani” di Ferrara, si svolgeva il concerto di Bruce Springsteen, mentre a pochi chilometri di distanza la Romagna finiva sott’acqua. L’evento ha diviso l’opinione pubblica locale tra sostenitori dei “grandi eventi” e chi, quegli stessi eventi, vorrebbe semplicemente farli da un’altra parte.

“Anselmo smetta di piangersi addosso solo per ciò che gli interessa”

Abbiamo appreso dalla stampa il 1º maggio u.s. che il candidato Anselmo ha invitato chi ha subito l'esproprio dei risparmi di una vita con messa in risoluzione per D.L. Governo Renzi, della Cassa di Risparmio di Ferrara, a smettere di piangersi addosso e di rimboccarsi le maniche. Lo troviamo irrispettoso e assai poco costruttivo

La Curva Ovest si schiera contro la candidatura dell’ex capo della Mobile

Il nome all'indice è quello di Pietro Scroccarello, ex capo della Squadra mobile ed ex vicequestore di Ferrara, inserito nella lista della Lega. La Ovest non teme “in alcun modo di essere strumentalizzata” ma ha deciso che “non possiamo tacere sulla candidatura depositata nei giorni scorsi con la lista della Lega a Ferrara”

Una riunione della Conferenza Socio-Sanitaria

Si è conclusa con un invito ad Ausl e Sant’Anna di “completare nel più breve tempo possibile il processo di integrazione strutturale tra le Aziende sanitarie della Provincia” l’incontro della Conferenza Socio-Sanitaria di giovedì 9 maggio.

Una sessione che rappresentava per certi versi uno spartiacque per l’organo di controllo della sanità locale, dal momento che diversi sindaci che ne fanno parte verranno presto sostituiti dai propri successori al termine delle elezioni, compreso il presidente della Conferenza, il sindaco di Copparo Nicola Rossi. L’ultimo incontro tra Ausl, Sant’Anna e sindaci del territorio ha quindi dato alle due aziende le ‘indicazioni finali’ per i prossimi mesi – attraverso un documento messo agli atti al termine -, dopo la presentazione dei loro bilanci.

Indicazioni che si sintetizzano in due parole: riorganizzazione e integrazione. Già a fine gennaio del 2017 infatti la Conferenza Socio-Sanitaria aveva approvato il progetto di riorganizzazione delle due aziende sanitarie, sulla base dell’accordo quadro sottoscritto da Ausl e Sant’Anna. Da allora, si legge nel documento della Conferenza Socio-Sanitario “sono stati raggiunti diversi risultati ma altri rimangono da attuare” e per questo è stato dato mandato alle due aziende di “completare nel più breve tempo possibile il processo di integrazione strutturale”, con varie modalità. In primo luogo attraverso il “riordino dell’assistenza ospedaliera provinciale” e in particolare la “realizzazione delle vocazioni distintive previste per gli ospedali distrettuali”. Lo scopo insomma è quello di non avere una molteplicità di ospedali ‘generalisti’ e di puntare a un “rapido incremento dell’attività chirurgica, riducendo così i motivi determinanti della mobilità passiva”.

Una mobilità passiva che negli ultimi anni ha costituito uno dei problemi principali per la sanità ferrarese, che subisce la concorrenza delle strutture sanitarie venete, “determinando una riduzione dei ricavi disponibili per sostenere e mettere in efficienza i servizi direttamente gestiti”. Per questo la Conferenza ha chiesto alle aziende sanitarie di “valutare una modifica del modo di considerare e gestire la mobilità passiva inter – regionale nelle Province di confine, in una missione regionale”, in modo da ottimizzare costi e risorse della sanità regionale.

Nel documento messo agli atti dalla Conferenza Socio Sanitaria è stato ribadito ancora una volta il problema dell’elevata età media in provincia, che determina un notevole aumento dei costi complessivi e la necessità di “rivalutare e completare il processo di adeguamento dell’attuale sistema di finanziamento a quota capitaria delle aziende sanitarie”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com