Politica
25 Aprile 2019
Proposta per valorizzare prodotti tipici del mondo agricolo, piatti tradizionali e prodotti artigianali di eccellenza

Forza Italia: “Ferrara terreno fertile per la Deco”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

No Biometano. Il gruppo di Villanova continua a vedersi negato il confronto

Grande "amarezza e contrarietà" è quello che prova il gruppo di cittadini di Villanova "che da anni si oppongono alla realizzazione del megaimpianto per la produzione di biometano" dopo l'incontro elettorale organizzato dal sindaco Alan Fabbri nella serata di mercoledì 8. Probabilmente vedevano in quel momento l'ultima possibilità di avere un confronto

Raccontare i fatti per Naomo e i suoi accoliti non va bene

Fabio Anselmo interviene sull'aggressione verbale del vicesindaco a una giornalista. “Comunista di m***a": così ieri il vicesindaco Naomo Lodi ha apostrofato la giornalista di un quotidiano locale che stava facendo il proprio mestiere al Gad dove era scoppiata una rissa tra un gruppo di spacciatori

Ferrara città turistica a 360 gradi. Per esserlo il turismo culturale deve essere integrato da quello enogastronomico, che negli ultimi anni si è dimostrato particolarmente attrattivo e che può trovare nelle eccellenze del territorio un patrimonio unico. Con questo intento di crescita e valorizzazione, di promozione e riconoscibilità, la lista Forza Italia, a sostegno del candidato Alan Fabbri, lancia la De C.O., la Denominazione Comunale di Origine, che in particolare guarda all’agricoltura, settore fondamentale del tessuto economico ferrarese, da sostenere e potenziare.

«Molti prodotti ferraresi – spiega il coordinatore provinciale forzista Matteo Fornasini – sono già valorizzati attraverso marchi, Dop e Igp, mentre altri restano da valorizzare. Come? Con un riconoscimento proveniente direttamente dalle istituzioni locali alle produzioni e ai produttori operanti nel comune di appartenenza. La De C.O. nasce proprio per attribuire un certificato di origine ai prodotti del territorio».

Già oltre 400 Comuni d’Italia hanno adottato la Denominazione Comunale di Origine, le cui funzioni sono molteplici e gravitano anche attorno allo sviluppo del marketing territoriale.

«Il Comune di Ferrara – rimarca Fornasini – più di altri rappresenta un terreno fertile per il potenziamento di prodotti agroalimentari e artigianali, numerosi all’interno dei suoi confini. La De.C.O. rappresenta un riconoscimento da parte dell’Amministrazione Comunale alle specificità del territorio e alla sua cultura agricola, senza sovrapposizione alcuna con le Dop, Igp, Stg, Igt, Doc, Docg, costituendo a volte un vero e proprio trampolino di lancio per l’ottenimento di taluna di queste denominazioni».

Il disciplinare comunale sarà elaborato e condiviso con le associazioni di categoria e i principali protagonisti del settore. La proposta è dunque chiara e facilmente attuabile dalla nuova Amministrazione comunale: dare forza a prodotti tipici del mondo agricolo, piatti tradizionali e prodotti artigianali di eccellenza.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com