Politica
10 Maggio 2024
Clavano: "Giornalisti nel mirino di chi governa". Cgil: "Molto grave che una giornalista venga offesa mentre compie il proprio dovere". Talmelli: "La giunta di destra ferrarese è davvero inqualificabile"

“Comunista di m***a”. Calvano, Talmelli e Cgil solidali con la cronista

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Carife. Il caso irrompe nell’attuale campagna elettorale

"Come prevedibile, il caso Carife irrompe giustamente nell’attuale campagna elettorale. L’assurda vicenda dell’annientamento “per legge” della Carife, avvenuto il 22/11/2015, resta una storia dolorosa da cui tutti dobbiamo trarre importanti insegnamenti; una vicenda, tra l’altro, a cui mancano ancora delle risposte"

Dai sindacati alla politica, sono in molti a esprimersi sulle parole rivolte dal vicesindaco Nicola Lodi, “comunista di m***a”, alla cronista che stava compiendo il proprio dovere cercando di raccontare una rissa che stava avendo tra via Cassoli e via IV novembre. Tra questi Paolo Calvano, assessore al bilancio della Regione Emilia Romagna, che parla di “fatti di cronaca non graditi all’amministrazione”, Alessandro Talmelli, segretario comunale del Pd, e la Cgil di Ferrara che esprimono solidarietà alla giornalista e cercando di difendere la stampa.

“I giornalisti – dice Clavano – in questa fase sono nel mirino di chi governa. Lo sono quelli della Rai, da parte del Governo. Lo sono a Ferrara quelli che vogliono documentare i fatti che avvengono in città”. “Difendere l’informazione – sottolinea l’assessore – significa difendere la democrazia. Per questo esprimo la mia più sentita solidarietà a tutti quei giornalisti, come quella di Ferrara, a cui chi governa vorrebbe mettere il bavaglio”.

“È molto grave – dice la Cgil – che una giornalista di una testata locale, venga offesa e aggredita verbalmente, nel mentre svolge il proprio lavoro”. Non dimenticano poi che “atteggiamenti ‘machisti’ contro una donna lavoratrice aggravati dalla degenerazione del linguaggio rendono gravissimo e inaccettabile l’accaduto”. E, sottolinea il sindacato, il fatto che a farlo sia stata una carica politica istituzionale come il vicesindaco “è ancor più grave”. Un fatto che è “testimonianza di un sistema di degrado e mancanza di rispetto che ormai sta caratterizzando Ferrara”.

“Nel condannare fermamente l’accaduto – conclude la Cgil – siamo contro chi tenta, con comportamenti aggressivi, di mettere a tacere una giornalista nel mentre è al lavoro e ci battiamo affinché la stampa possa essere libera e consapevole di poter esercitare il proprio diritto di cronaca costituzionalmente riconosciuto, nel denunciare quello che accade nella nostra città”.

Per Alessandro Talmelli “la giunta di destra ferrarese è davvero inqualificabile”. “Ma non si vergognano? – si domanda – Non capiscono il male che fanno alla nostra Città, ai ferraresi e alle persone che lavorano onestamente? Non si rendono conto che la libertà è un bene prezioso come l’ossigeno per una democrazia?”

Esprime solidarietà alla giornalista e chiede al sindaco: “Dove sei? Non dici niente? Dicci da che parte stai in questa vicenda: perché in politica per la propria comunità si può fare la differenza e tu non la stai facendo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com