Politica
21 Marzo 2019
Il gruppo aveva già presentato 17 documenti sulla città in vista delle amministrative a Febbraio. Non proporrà un sindaco ed entrerà nella coalizione di centrodestra

Ferrara Civica scende in campo alle comunali: l’associazione di Riccardo Forni sosterrà Alan Fabbri

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Banche. Continuano a calare gli sportelli e il credito

Tre miliardi e quattrocentomila euro. A tanto ammonta il differenziale tra i risparmi dei ferraresi il i prestiti che chiedono alle banche. "A Ferrara - scrive Samuel Paganini di Fisac Ferrara - si raccoglie denaro che si presta altrove". Un "paradosso in una provincia economicamente fragile come la nostra" con i risparmi dei cittadini che "spesso finanziano attività non presenti sul nostro territorio"

Noi moderati corre con Forza Italia alle europee come alle amministrative

I candidati di Noi Moderati confluiranno nella lista di Forza Italia, un’unione che “non è una semplice trovata elettorale ma l’inizio di un percorso insieme” spiega Francesco Coppi coordinatore regionale 'Noi Moderati' e candidato alle prossime elezioni europee nella lista di Forza Italia

Maestra pedinata da un 80enne, parla il marito: “Ci ha rovinato l’esistenza”

"Ci ha rovinato l'esistenza, ci ha messo a dura prova, minando la serenità della nostra famiglia, ma io credo nella giustizia". A parlare in aula è il marito della donna di 56 anni che, tra il 2019 e la fine del 2023, per cinque lunghi anni, secondo l'accusa, soprattutto davanti alla scuola primaria dell'Alto Ferrarese dove lei insegnava, sarebbe stata perseguitata da un uomo di 80 anni

Un parco termale con le acque geotermiche

L’idea di lanciare un progetto per realizzare a Ferrara un parco termale che sfrutti le proprietà terapeutiche delle nostre acque geotermiche, avanzata da Nicola Minarelli, è finalmente una proposta concreta del Pd per una nuova politica industriale capace di riassare il sistema d’offerta del turismo ferrarese

di Martin Miraglia

‘Ferrara Civica’, l’associazione del giornalista ferrarese Riccardo Forni che nelle scorse settimane aveva presentato le sue proposte per la città in vista delle amministrative — e che ha portato al cambio di nome della lista di Roberta Fusari —, è in procinto di annunciare di aver finalizzato la costituzione di una lista civica che si presenterà alle elezioni del 26 maggio.

A confermarlo a Estense.com sono fonti vicine all’organizzazione, secondo le quali il lancio ufficiale della lista sarebbe programmato con tutta probabilità la prossima settimana o forse addirittura con qualche giorno di anticipo. Il ‘contenitore di idee’, che si era presentato alla città il giorno di San Valentino all’Officina Baluardi pubblicando 17 documenti su altrettanti temi d’interesse, non aveva mai del resto escluso la possibilità di competere alla tornata elettorale: “Ci confronteremo tra noi e cercheremo di fare la nostra parte”, ebbe a dire infatti all’epoca Forni lasciandosi poi sfuggire — in un passaggio sulla contesa con Fusari — che la questione del nome sarebbe stato “un problema della commissione elettorale”.

La civica, secondo quanto si apprende, non esprimerà un candidato sindaco ma solo una lista di candidati al consiglio comunale, rendendo quindi obbligatorio il sostegno ad un altro nome. Nome che, manca solo l’ufficialità, sarebbe quello di Alan Fabbri, spostando così la civica direttamente all’interno della coalizione di centrodestra in compagnia oltre ai partiti di Ferrara Cambia, la lista civica capitanata da Andrea Maggi.

‘Ferrara Civica’ avrebbe già pronto anche il logo della lista, già svelato durante la presentazione dello scorso 14 febbraio: un Castello Estense stilizzato alle spalle di un albero a forma di cuore rosso composto da foglie che sono cuori a loro volta.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com