Spal
16 Marzo 2019
Il match terminò 1 a 0. Alla fine di quel campionato, gli estensi si salvarono con successo

Amarcord Spal, la classe di Dell’Omodarme nell’ultimo successo interno con la Roma

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Baraldi (Pd) su Meloni: “Non attenta ai diritti delle donne”

"Per la prima volta abbiamo una presidente del Consiglio donna che avrebbe potuto dimostrare di essere una donna attenta ai diritti delle donne e invece si sta dimostrando tutt'altra cosa". Così Ilaria Baraldi, portavoce delle Donne Democratiche di Ferrara, durante la Festa della Liberazione organizzata dal Pd

Spal, a Olbia un match che non ha più nulla da dire

Ultimo impegno di questa travagliata stagione per i biancazzurri di Mimmo Di Carlo. A Olbia si gioca questa sera alle 20:00 un match che non ha più niente da dire per la classifica: la Spal è già sicura della salvezza, conquistata con la vittoria di domenica scorsa; dall’altra parte i sardi, sprofondati in Serie D, fanalino di coda del girone

di Davide Soattin

Se la matematica non è opinione, contro la Roma, la Spal non vince a Ferrara da ben cinquantadue anni, più precisamente dalla quindicesima giornata del campionato di Serie A datata 8 gennaio 1967.

Quel giorno, sul tappeto verde di un Paolo Mazza gremito in ogni ordine di posto, estensi e capitolini diedero vita a un match destinato a entrare e rimanere per sempre nella storia del calcio ferrarese, con campioni come Ranzani, Reja, Massei e Capello, che negli anni a venire avrebbero scritto pagine indelebili di calcio a livello cittadino, nazionale e mondiale.

Il titolo di match-winner però venne assegnato di diritto al leggendario Carlo Dell’Omodarme, centrocampista con il vizio del gol, appena tornato in biancazzurro dopo l’esperienza di tre stagioni alla Juventus. L’ex bianconero infatti portò avanti la Spal quasi a metà del primo tempo, battendo l’estremo difensore giallorosso Pizzaballa e realizzando quella che fu la rete decisiva per le sorti della sfida al 18′.

Una rete che permise così di spianare la strada agli estensi per una clamorosa e più che mai vitale impresa contro la formazione allenata da Pugliese, sia per lo spessore e il blasone dell’avversario di giornata sia per il peso specifico che successivamente avrebbe avuto sulle sorti del campionato degli uomini di Mazza, che solo verso la fine del campionato si sarebbero salvati, battagliando disperatamente con le rivali Foggia, Lazio, Brescia e Lanerossi Vicenza per restare con successo in Serie A.

Spal-Roma 1-0 (1-0)

Spal: Cantagallo, Ranzani, Bozzao, Bertuccioli, Moretti, Reja, Dell’Omodarme, Massei, Rozzoni, Capello, Bosdaves. All.: Petagna.

Roma: Pizzaballa (dal 43′ Ginulfi), Sirena, Sensibile, Scala, Losi, Carpenetti, Colausig, Peirò, Schutz, Tamborini, Enzo. All.: Pugliese.

Arbitro: De Marchi di Pordenone.

Marcatori: 18′ Dell’Omodarme (S).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com