Codigoro
9 Marzo 2019
Le dipendenti comunali riunite dal sindaco Zanardi per un incontro di augurio e sensibilizzazione. Gli alunni donano una mimosa gigante: "È dedicato a tutte le donne codigoresi"

8 Marzo, un momento di riflessione tra ‘le donne del Municipio’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

I socialisti codigoresi ricordano Alda Costa

Nella ricorrenza degli ottanta anni dalla morte delle maestra socialista Alda Costa, i socialisti dell’Associazione Socialista Liberale e del Psi di Codigoro, hanno deciso di commemorare la figura della patriota ferrarese

Cerimonia di benvenuto ai nuovi nati in Sala Consiglio

Con la consegna della chiave, simbolo dell'ingresso ufficiale dei nuovi nati all'interno della comunità, si è conclusa, ieri mattina (27 aprile), nella Sala del Consiglio Comunale, la seconda edizione del Festival della Gentilezza

di Giuseppe Malatesta

Codigoro. È stata celebrata in modo inconsueto, intenso e significativo la giornata mondiale della donna nella sede municipale codigorese, adornata per l’occasione dalla scultura realizzata dai ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo locale: una mimosa gigante, simbolicamente donata al Comune come augurio per tutte le donne codigoresi, che ha fatto da cornice ad un momento di sensibilizzazione voluto dal sindaco Alice Zanardi.

“Ho pensato insieme alla mia giunta di riunire le donne che incontriamo quotidianamente, circa quaranta dipendenti comunali con cui abbiamo condiviso in sala consiliare pensieri e riflessioni su questa giornata importante, purtroppo ancora una volta accompagnata da storie di violenza e femminicidi”.

I casi di Napoli e Messina hanno infatti amaramente conquistato le prime pagine di giornali e notiziari in questo 8 marzo 2019, ma tra i casi ‘geograficamente’ più vicini Zanardi ha ripercorso quello di Olga Matei, strangolata dal marito Michele Castaldi a Riccione nel 2016, un caso tornato all’attenzione in questi giorni per la sentenza della corte d’appello di Bologna che ha dimezzato la pena di Castaldi, che avrebbe agito “per tempesta emotiva”.

“Non ci sono parole” commenta il sindaco, che in mattinata ha inoltre dedicato alle sue ‘ospiti’ le parole di Roberto Benigni, tratte dal monologo ‘Amarsi’. “Non parla nello specifico di donne, ma riflette sui valori della vita, sull’amore e sulla felicità, quello che auguro di incontrare, sperando che alcuni uomini imparino ad essere all’altezza del loro amore”.

La mattinata si è conclusa in compagnia degli assessori Stefano Adami e Samuele Bonazza, che hanno servito una torta mimosa preparata per l’occasione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com