Politica
6 Marzo 2019
La consigliera forzista allarmata dai livelli di micropolveri nei primi mesi del 2019

Peruffo: “Inquinamento non più tollerabile: servono dati più evidenti e un intervento del governo”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vandali e furti. “Frazioni abbandonate da ipocrita propaganda”

Così Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle comunali dell'8 e 9 giugno, ha commentato la scelta dei cittadini di Aguscello, incontrati ieri (28 aprile) insieme a quelli di Cona, di organizzarsi in un comitato per cercare di porre freno all'ondata di furti che ha colpito il territorio

Baraldi (Pd) su Meloni: “Non attenta ai diritti delle donne”

"Per la prima volta abbiamo una presidente del Consiglio donna che avrebbe potuto dimostrare di essere una donna attenta ai diritti delle donne e invece si sta dimostrando tutt'altra cosa". Così Ilaria Baraldi, portavoce delle Donne Democratiche di Ferrara, durante la Festa della Liberazione organizzata dal Pd

Pontelagoscuro. L’urlo di una comunità dimenticata

Dopo il devastante raid della scorsa notte, nel quale una quarantina di veicoli sono stati danneggiati con le gomme tagliate utilizzando asce rubate, ci svegliamo con una domanda: perché la nostra amata comunità è diventata una "terra di nessuno"?

“A Ferrara c’è un fattore critico molto più pericoloso della criminalità organizzata: la qualità, pessima, dell’aria che respiriamo”: è un grido di allarme quello lanciato da Paola Peruffo, preoccupata per gli elevati livelli di inquinamento registrati in questo inizio 2019 a Ferrara. “Siamo solo a inizio marzo e Ferrara ha già sforato il numero di giorni annui in cui è tollerato il superamento dei livelli di polveri sottili, particelle che mettono a serio rischio la nostra salute, in particolare quella dei bambini. Non è un caso se il numero di tumori ai polmoni nella nostra provincia è altissimo”.

“Una cosa che chiederò alla nuova amministrazione comunale – afferma la consigliera comunale di Forza Italia – è quella di rendere ben più evidenti di ora i valori riscontrati dalle varie stazioni di rilevamento, tra cui quella di corso Isonzo che registra regolarmente i dati più allarmanti. Un atto che in termini pratici non muterà la salubrità dell’aria, ma quantomeno contribuirà a sensibilizzare i cittadini, la maggior parte dei quali ignari dei rischi e delle patologie che si stanno moltiplicando a fronte di questo stato di cose”.

Secondo Peruffo, “la soluzione a questo grave problema non può essere unicamente a livello locale, seppure le buone prassi per limitare le immissioni, siano doverose. È indispensabile che sindaco e assessori della Giunta uscente, così come quelli che saranno eletti a maggio, reclamino attenzioni e misure eccezionali al Governo, al pari di ciò che si vuol fare per fronteggiare la criminalità, al fine di limitare gli effetti di una Val Padana sempre più simile a una camera a gas”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com