Spal
17 Febbraio 2019
I biancazzurri ne fanno quattro ai grigiorossi. Il Bologna pareggia, e ora è a meno due

Spal Primavera, poker schianta Cremonese: campionato riaperto

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Baraldi (Pd) su Meloni: “Non attenta ai diritti delle donne”

"Per la prima volta abbiamo una presidente del Consiglio donna che avrebbe potuto dimostrare di essere una donna attenta ai diritti delle donne e invece si sta dimostrando tutt'altra cosa". Così Ilaria Baraldi, portavoce delle Donne Democratiche di Ferrara, durante la Festa della Liberazione organizzata dal Pd

Spal, a Olbia un match che non ha più nulla da dire

Ultimo impegno di questa travagliata stagione per i biancazzurri di Mimmo Di Carlo. A Olbia si gioca questa sera alle 20:00 un match che non ha più niente da dire per la classifica: la Spal è già sicura della salvezza, conquistata con la vittoria di domenica scorsa; dall’altra parte i sardi, sprofondati in Serie D, fanalino di coda del girone

La Spal Primavera (foto di Isabella Gandolfi, tratta da Settore Giovanile Spal)

di Davide Soattin

La Spal Primavera di Marcello Cottafava batte 1 a 4 la Cremonese, ritrova la via dei tre punti e accorcia nuovamente sulla capolista Bologna, fermata in trasferta dall’Hellas Verona sul 2 a 2 e ora distante solo due punti dagli estensi.

Per i ferraresi, la gara si incanala sul binario giusto sin dalle prime battute di gioco. Dopo appena 8′ infatti, raccogliendo un traversone basso a rientrare di Spina da calcio piazzato, Farcas insacca di piattone la rete del vantaggio biancazzurro e sblocca il risultato, spianando di fatto la strada ai ferraresi.

Detto, fatto. Il raddoppio spallino arriva al 29′ con Babbi: azione dalla sinistra di Martina, pallone a rimorchio e conclusione vincente del nuovo acquisto che fa due e si regala la gioia della prima marcatura in maglia Spal.

A dieci dalla fine della prima frazione di gioco poi, senza mostrare un minimo di appagamento, i ragazzi di Cottafava inseriscono la terza e mettono il match in cassaforte con il 3 a 0. Movimento fotocopia della precedente azione, con Alessio a fungere da cursore a destra e Gibiliterra ad insaccare in fondo alla porta vuota il tris con cui i biancazzurri vanno a riposo. Ma chi pensa sia finita qui, si sbaglia.

Al rientro in campo dopo l’intervallo difatti, sfruttando uno sprazzo di orgoglio, la Cremonese tira fuori gli artigli e prova a graffiare la retroguardia biancazzurra. Il risultato è un fallo di mano in area di Milani, che concede così ai padroni di casa il rigore per riaprire l’incontro. Sul dischetto si presenta Pedroni, ma Fallani intuisce l’angolo e respinge la palla.

Lo stesso Pedroni però, pochi minuti più tardi, ha sui piedi l’occasione per farsi perdonare e a questo giro non sbaglia, sfruttando il filtrante in area di Besozzi che accorcia le distanze al 51′ e dona nuove speranze alla Cremonese, nettamente più determinata a rientrate in partita con tutte le sue forze rispetto a quanto mostrato nel corso del primo tempo.

Purtroppo per i grigiorossi le speranze si spengono e svaniscono definitivamente sul tiro dagli undici metri assegnato alla Spal per irregolarità ai danni di Martina, quasi al quarto d’ora dal termine della partita. Della battuta si incarica Babbi, che al 74′ chiude i conti e firma la prima doppietta personale in maglia biancazzurra, portando nelle casse della Spal tre punti fondamentali per il cammino in campionato e la rincorsa verso il primo posto. Sabato prossimo, dalle parti di via Copparo, c’è l’Hellas Verona.

Cremonese-Spal 1-4 (0-3)

Cremonese: Radaelli, Palla (dal 46′ Cerri), Besozzi, Poledri dal 46′ Perotta), Hoxha, Girelli, Cella, Pedroni (dal 72′ Kadjo), Bingo (dal 67′ Crivella), Rovido (46′ Bertazzoli). A disp.: Fiore, Alpoli, Rossi, Ghisolfi. All.: Zucchini.

Spal: Fallani, Milani, Farcas, Aziz (dal 46′ Ielo), Salvi, Rizzo Pinna, Alessio, Gibilterra (dal 63′ Cuellar), Babbi (dal 75′ Chakir), Spina (dal 46′ Tunjov), Martina. A disp.: Seri, Cannistrà, Pessot, Biolcati, Uzela, Campi, Minaj. All.: Cottafava.

Arbitro: Cipriani di Empoli

Marcatori: 8′ Farcas (S), 29′ e 74′ rig. Babbi (S), 40′ Gibilterra (S), 51′ Pedroni (C).

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com