Attualità
12 Gennaio 2019
In partenza il nuovo corso di ‘Riabilitango’ per il benessere psicomotorio del malato e del familiare

Il progetto di tango per malati di Alzheimer parte anche al Centro Rivana

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ausl e Aosp. Bilancio 2023 positivo ma bocciato

Votano contrari i comuni in cui ha vinto il centrodestra così la Conferenza Territoriale Socio Sanitaria (Ctss) non approva il bilancio 2023, presentato dalla direttrice Monica Calamai, dell'Ausl e neanche quello dell'Azienda Ospedaliera nonostante una chiusura positiva e in ripresa rispetto al 2022

Riqualificazione sede Asp, parte il recupero della facciata su corso Porta Reno

La cancellazione degli elementi di degrado dalla facciata, la riqualificazione generale del portale di accesso, la sostituzione degli infissi. Sono questi i principali interventi su cui si concentra la seconda fase di ripristino del decoro dell'immobile che ospita la sede di Asp - Centro Servizi alla Persona

Il tango per i malati di Alzheimer promosso da Ama estende le sue sedi e arriva al Centro Rivana. Ancora pochi giorni e poi il progetto Riabilitango come pratica terapeutica, promosso da Ama Associazione Malattia Alzheimer onlus di Ferrara, partirà anche al Centro ricreativo Rivana. Sono aperte le adesioni per le nuove lezioni di Riabilitango appositamente ideate per il benessere psicomotorio del malato di Alzheimer e del suo familiare, volte a ridurre, attraverso il ballo, l’isolamento sociale, e al contempo aumentare il tono dell’umore e il senso di benessere generale, che spesso viene meno nelle famiglie che si trovino a dover fare i conti con questo tipo di malattia degenerativa, che colpisce 46,8 milioni di persone al mondo (dati del Rapporto Mondiale Alzheimer 2015).

Salgono così a quattro, entro il 2019, i centri del territorio in cui è possibile avviare i progetti di Riabilitango pensati da Ama, diventati in poco tempo da progetto pilota in regione a realtà collaudata e ricercata. Il ballo, e in particolare il tango argentino, è risultata tra le attività fisiche e ludiche che apportano maggiore benessere al paziente malato di Alzheimer.

Il Centro Sociale Rivana di Ferrara apre le porte alle lezioni di Riabilitango, dopo il successo delle attività svolte da Ama al Centro Il Parco di Ferrara. La prima lezione sarà mercoledì 23 gennaio, alle 16 in via Gaetano Pesci 181, e le iscrizioni sono già aperte da ora (per informazioni e iscrizioni, contattare la presidente Ama Paola Rossi: 348.2727427, info@amaferrara.it). Si tratta di 12 incontri, uno a settimana, che si svolgeranno sempre al mercoledì fino al 10 aprile. Il corso è finanziato dalla Regione con fondi del Ministero delle Politiche Sociali. Da aprile, inoltre, la tango-terapia si diffonde anche in provincia. Dal 17 aprile inizieranno le lezioni al Centro sociale Parco Verde di Copparo (il mercoledì pomeriggio alle 16 in via Garibaldi 106) e dal 21 agosto al Centro sociale LA COLOMBA di Berra (il mercoledì pomeriggio alle 16 in via Garibaldi 34).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com