Eventi e cultura
14 Dicembre 2018
Due voci e un violino per rappresentare la "Vita Nova"

La giovinezza poetica di Alighieri nelle “Letture dantesche”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Festival Bonsai. Una domenica ricca di spettacoli

Il primo appuntamento di questa domenica di Festival Bonsai, sarà in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, alle 11 in una sede d’eccezione: Palazzo Naselli Crispi, dove si svolgerà “Storie acquatiche”

Francesco Cancellato a “Margine di Resistenza”

Secondo appuntamento con "Margine di Resistenza", la neonata rassegna letteraria, domenica 19 maggio alle ore 18 presso la Fondazione L'Approdo in piazzetta Augusto Righi 16. Il direttore di fanpage.it Francesco Cancellato presenta "Nel continente nero la destra...

Il Meis aperto per la Notte Europea dei Musei

In occasione della Notte Europea dei Musei, oggi sabato 18 maggio il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-Meis di Ferrara sarà straordinariamente aperto dalle 18 alle 21 e il biglietto avrà il costo simbolico di 1 euro

Cinzia Vaccari

Questa sera, venerdì 14 dicembre alle 21, al Giro Bio di via Terranuova 13 andrà in scena una rappresentazione per due voci e violino della Vita Nova, forse il testo meno conosciuto di Dante Alighieri. Ad interpretarlo, insieme a Ruben Garbellini, ideatore delle Letture Dantesche Ferraresi, l’attrice Cinzia Vaccari, che ha già affiancato Garbellini nel biennio 2015-16 per le letture ariostesche in vari luoghi storici della città (Palazzina di Marfisa d’Este, la Biblioteca Ariostea e la Casa dell’Ariosto).

La Vita Nova è il grande antefatto poetico che sta dietro l’immensa, sublime e inarrivabile costruzione dell’anima che è la Commedia. Nel libro della giovinezza poetica di Dante è racchiuso il sogno dell’amore e della morte di Madonna Beatrice, della di lei trasfigurazione e il proponimento di dare alla gentilissima donna opera degna di tanta virtù: e mai proponimento fu così altamente mantenuto nella storia della letteratura di ogni tempo e paese.

La serata vedrà una dominante musicale oltre che vocale, affidata al talento del maestro Piergiorgio Fei, virtuoso e direttore d’orchestra.

«Si delinea così un sodalizio tra musica e parola, una forma di teatro portato in luoghi non convenzionali, cui il pubblico sta dimostrando interesse – spiega Garbellini -, così come la collaborazione con la società Dante Alighieri per le recenti letture a Palazzo Bonacossi sempre a Ferrara, motivi di interesse per i quali ho deciso di allestire questa rappresentazione scenica a due voci e musica dedicata al testo dantesco».

Per informazioni 0532 240345 o 348 89 16 975 o per mail: girobioferrara@gmail.com.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com