Codigoro
8 Dicembre 2018
A Codigoro una mega calza appesa al Municipio farà da cornice alle tante iniziative dall'Immacolata all'Epifania

Si accendono le ‘Magie di Natale’, eventi fino al 6 gennaio in un centro vestito a festa

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Cerimonia di benvenuto ai nuovi nati in Sala Consiglio

Con la consegna della chiave, simbolo dell'ingresso ufficiale dei nuovi nati all'interno della comunità, si è conclusa, ieri mattina (27 aprile), nella Sala del Consiglio Comunale, la seconda edizione del Festival della Gentilezza

Codigoro. Le commemorazioni per la Liberazione

Codigoro. Nella ricorrenza del 79^ anniversario della Festa di Liberazione, come di consueto, si sono svolti, nella mattinata del 25 aprile, diversi momenti commemorativi, che hanno toccato tutte le frazioni del Comune di Codigoro. In presenza delle autorità civili...

di Giuseppe Malatesta

Codigoro. Le luminarie hanno già reso magica l’atmosfera nel centro cittadino, ma il meglio delle feste natalizie deve ancora venire a Codigoro. Fino al 6 gennaio sono tante le iniziative messe in fila grazie alle instancabili associazioni del territorio, coordinate dall’amministrazione comunale che quest’anno ha destinato al pacchetto ‘Magie di Natale’ quasi 43 mila euro.

Non risparmia ringraziamenti il sindaco Alice Zanardi, che sottolinea l’attenzione riservata anche alle frazioni, illuminate a festa e addobbate come il capoluogo. È lei ad illustrare gli appuntamenti che già dal 6 dicembre hanno attirato l’attenzione dei concittadini: “L’obiettivo, come sempre, è quello di portare a Codigoro più visitatori possibili”.

Il debutto per le varie iniziative è programmato per la giornata festiva dell’Immacolata: oggi, sabato 8 dicembre, da mattina a sera saranno operativi i mercatini tra la galleria San Martino, via IV Novembre sul sagrato della chiesa in piazza.

Non mancheranno le tipiche casette, che accoglieranno i commercianti che non hanno sede in centro. Babbo Natale protagonista, non uno ma tanti quelli che arriveranno in vespa da Goro (Vespaclub Goro), tra musica, animazione e truccabimbi sotto l’albero addobbato. Coinvolti anche il Gruppo Fotoamatori Codigoro, l’Unione Sportiva Codigorese, Volley Codigoro, Gruppo Artistico Mezzogorese e il Comitato Manifestazioni Pitoch.

Un programma simile sarà riproposto domenica 16 dicembre, quando dalle 14 si giocherà il torneo di volley in memoria di Stefania Gennari, presso la Palestra Centro Studi, mentre in piazza Matteotti le scuole di danza del territorio (My Life, Cat Girls, Hip Hop Missione Africa, Zumba Fitness e Gruppo Muovidea) presenteranno il loro spettacolo sotto l’albero.

Sabato 8 dicembre sarà inoltre inaugurata la mostra dei Presepi, a cura delle associazioni di volontariato, cittadini e scuole, visitabile fino al 6 gennaio nei locali delle Ex Scuole di Riviera Cavallotti. 9.30 Partirà in quell’occasione un concorso a premi che il 12 gennaio vedrà premiata la migliore rappresentazione tra quelle esposte. Presepi di ogni genere e grandezza saranno allestiti in ogni angolo del territorio, sul Po di Volano nel capoluogo a cura del Circolo Nautico Volano, sempre sull’acqua a Pontemaodino, in piazza a Pontelangorino, a grandezza naturale a Caprile (associazione Valieri) e nelle chiese di ogni frazione.

Nelle frazioni si segnalano “Aspettando Natale”, festa del Gruppo Artistico di Mezzogoro presso il Teatro di frazione il 16 dicembre, quella degli ‘Amici di Babbo Natale’ a Pontelangorino il 22 dicembre, la notte bianca di Mezzogoro con musica dal vivo e Dj set in piazza, il 23 dicembre, e, la sera della vigilia, Babbo Natale in slitta sempre a Mezzogoro.

Il 20 dicembre alle 21 presso il teatrino di Sant’Eurosia, protagonista il Gruppo Mandolinistico Codigorese con il concerto di Natale.

Tre le mostre artistiche che si alterneranno nella sala espositiva di Pro Loco (via IV Novembre), a partire da quella realizzata dal Servizio Psichiatrico territoriale di Codigoro (fino all’8 dicembre). A seguire, dal 12 al 18 dicembre, ‘Le stagioni delle Donne’, a cura del Gruppo Fotoamatori, e infine “E poi… Massimo Gardellini” mostra di pittura e scultura esposta dal 22 dicembre al 6 gennaio.

Gran finale il 6 gennaio, con il tradizionale appuntamento mattutino della Befana salvata dai Vigili del Fuoco. Nel pomeriggio proiezione gratuita de Il Re Leone al cinema Arena e distribuzione gratuita delle calze a cura di Avis Codigoro e di Lana & Caffe, gruppo che unisce knitting e volontariato e che per l’occasione ha cucito una maxi calza alta 2 metri e mezzo. “Sarà appesa al balcone del Municipio, sperando ci porti tanta fortuna” annuncia a sorpresa il sindaco.

Il programma completo di Magie di Natale è disponibile sul sito del Comune di Codigoro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com