Cento
13 Novembre 2018
I militanti di estrema sulla tomba di Igino Ghisellini: "Pronti a tutto per la difesa della patria". Il caso finì in prefettura

Forza Nuova omaggia ancora il gerarca fascista, “eroe della nostra lotta”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Non ce l’ha fatta la piccola Fatima

Non ce l'ha fatta la piccola Fatima ricoverata al Maggiore dallo scorso fine settimana quando il cuore aveva smesso di battere durante i festeggiamenti del suo ottavo compleanno

Cento. Nonostante le vibranti proteste dello scorso anno, Forza Nuova non ha mancato il suo tributo al gerarca fascista legato all’eccidio del Castello. I militanti di estrema destra si sono infatti ritrovati sulla tomba di Igino Ghisellini per  commemorare quello che viene definito “l’eroe della Grande Guerra”.

A darne comunicazione è la sezione Forzanovista centese che domenica ha preso parte alla cerimonia di commemorazione nel camposanto di Buonacompra, dove è sepolto il federale fascista ucciso il 13 novembre 1943.

A 75 anni dalla sua uccisione, Forza Nuova interpreta così una delle pagine più buie della nostra storia: “Le figure destabilizzatrici, i vigliacchi senza divisa, non tolleravano la sua indole mitigatrice e conciliatrice tanto da arrivare a trucidarlo barbaramente con il solo scopo di generare caos e disordine nel tessuto sociale”.

Due giorni dopo il suo assassinio, infatti, i fascisti uccisero undici antifascisti ferraresi davanti al muretto del Castello Estense come feroce rappresaglia diventata indelebile nel film di Vancini “La lunga notte del ’43” tratto dal racconto di Bassani.

“Ci faremo sempre trovare pronti a tutto per la difesa della patria e dell’unità di popolo contro chi ancora oggi si muove contro la nazione e il popolo italiano. Nel nome dell’eroe della Grande Guerra Ghisellini, si incarna la nostra lotta” incitano i militanti di Forza Nuova.

Stessi toni usati nella cerimonia dello scorso anno che aveva visto la ferma condanna del Pd centese e la chiamata in causa della prefettura da parte del Comune di Cento che chiedeva una valutazione istituzionale sulla legittimità o meno dell’assembramento di estrema destra in un luogo comunque pubblico. Valutazione probabilmente positiva, considerato che l’omaggio inquietante al capo delle camicie nere ferraresi è stato ripetuto anche quest’anno. Stessa storia, stesso posto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com