Politica
6 Novembre 2018
Question time di Giulia Bertelli (Pd) per avere informazioni sulle condizioni della struttura e sulla veridicità di quanto sostenuto dal sindacato

Residenza San Bartolo. La denuncia della Fials finisce in Consiglio comunale

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Un parco termale con le acque geotermiche

L’idea di lanciare un progetto per realizzare a Ferrara un parco termale che sfrutti le proprietà terapeutiche delle nostre acque geotermiche, avanzata da Nicola Minarelli, è finalmente una proposta concreta del Pd per una nuova politica industriale capace di riassare il sistema d’offerta del turismo ferrarese

Anselmo a Fabbri: “Un sindaco tanto distratto è meglio che cambi mestiere”

"Caro Alan, per giustificare il fatto che i soldi raccolti tra la cittadinanza per l’ospedale di Cona durante l’emergenza Covid siano stati in parte spesi per il Comune stesso e in parte trattenuti nelle casse comunali (e non va bene, non va proprio bene, non è corretto prendere in giro la cittadinanza) dici che non ne sapevi nulla, che non eri informato"

Noi moderati corre con Forza Italia alle europee come alle amministrative

I candidati di Noi Moderati confluiranno nella lista di Forza Italia, un’unione che “non è una semplice trovata elettorale ma l’inizio di un percorso insieme” spiega Francesco Coppi coordinatore regionale 'Noi Moderati' e candidato alle prossime elezioni europee nella lista di Forza Italia

La situazione di precarietà della residenza psichiatrica San Bartolo, denunciata dalla Fials nell’ottobre scorso, sarà materia per il Consiglio comunale. A portarcela è Giulia Bertelli, consigliera comunale del Pd.

“Le tematiche sollevate dal sindacato sono di diversi tipo – sottolinea Bertelli -. In primis viene evidenziata una problematica legata alla presenza di topi, bisce ed altri infestanti all’interno della struttura. In secondo luogo viene riportata la difficoltà di gestione di alcune nuove situazioni legate alla recente chiusura degli Opg (ospedali psichiatrici giudiziari)”.

Bertelli mette a fuoco anche un ulteriore elemento legato alla questione, ovvero quello dello “stigma che purtroppo accompagna la malattia psichiatrica dalla notte dei tempi e che, nonostante l’egregio lavoro di studiosi, associazioni e operatori vari, ancora è presente. Una patologia di ‘difficile comprensione’ come la malattia mentale in norma agisce non solo sul paziente in se, ma ha effetti potenzialmente devastanti sulla famiglia e sulla rete amicale. Uno degli aspetti che contraddistingue la moderna psichiatria è l’approccio bio-psico-sociale, ovvero l’intervento non solo medico, ma anche sociale che si fa sull’utente e sul contesto relazionale”.

Per questo “è di facile comprensione l’importanza che ha la dignità del luogo di cura e la sua pubblica immagine”, e in tal senso va inteso il question time: “Fare chiarezza circa la veridicità della situazione antiigienica denunciata da Fials; in modo da poter programmare un intervento in caso di condizioni problematiche o, al contrario, di ridare dignità alla struttura, agli utenti, ai loro familiari e al personale in caso in cui la segnalazione risulti essere stata sproporzionata”.

“La mia volontà di chiarezza – aggiunge Bertelli – nasce anche dalla lettura della nota stampa del direttore generale dell’Ausl Claudio Vagnini nella quale viene sollevato il tema della vetustà del luogo e degli ingenti costi necessari per la manutenzione. La richiesta da me formulata è quella di informare il Consiglio circa le azioni che son state messe in campo a fronte della segnalazione e capire le necessità economiche di ristrutturazione e adeguamento della struttura del San Bartolo citate dal dg nella nota stampa”·

L’Ausl, lo ricordiamo, alcuni giorni dopo ridimensionò molto quanto denunciato dalla Fials, affermando che  “non sussistono particolari disfunzioni strutturali e organizzative, né si constatano condizioni di pericolo ambientale e/o di sicurezza per il personale e per i pazienti ospitati presso la residenza psichiatrica “Il Convento” San Bartolo di Ferrara”. Anche se nella stessa nota ammetteva la “consapevolezza della opportunità di ricollocazione”.

“In ultimo, ma non meno importante – aggiunge ancora la consigliera del P -, nella segnalazione di Fials vengono citate le nuove sfide poste dalla collocazione nella struttura degli ex pazienti degli Opg. Ricordo che gli ospedali psichiatrici giudiziari sono stati recentemente aboliti a seguito di un lunghissimo dibattito sull’efficacia e sull’umanità di spazi del genere. A seguito di tale decisione è sorto il problema del corretto collocamento di persone giudicate colpevoli di un reato commesso a seguito di una patologia psichiatrica che richiede un costante intervento medico e riabilitativo. La collocazione di tali tipi di utenti in residenze psichiatriche pone il serio tema delle misure di sicurezza da adottare nella struttura per evitare la fuga dell’ospite e tutelare la sicurezza di utenti e personale. Sarà opportuno capire dall’Ausl quali sono le indicazioni date circa il collocamento di questi pazienti – conclude Bertelli – e quali le misure adottate per gestire le nuove sfide messe in campo da questi utenti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com