Lagosanto
2 Novembre 2018
I volontari e il sindaco Romanini nella capitale: "Un privilegio". Boom di richieste per il campus estivo, Moretti: "Nel 2019 accoglieremo più ragazzi"

Protezione Civile, i giovani volontari di Lagosanto in visita al Dipartimento Nazionale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Lagosanto che si muove: ognuno esprima la sua linea

Nella veste di rappresentante della lista “Lagosanto che si muove”, nonché di candidato sindaco, tengo a evidenziare che abbiamo ben preciso dove vorremmo andare e proveremo a farlo con tutte le nostre forze e con tutta la volontà possibile. Per quanto riguarda...

Bonazza: “Economia del nostro territorio è principalmente agricola”

Si è svolto presso la sala consigliare del Comune di Lagosanto l’incontro organizzato da Gianluca Bonazza, candidato sindaco della lista ‘Rinnovare Lagosanto’ dedicato al tema del mondo agricolo. Tra il pubblico anche Marco Salvi, recentemente riconfermato alla guida di Fruitimprese

di Giuseppe Malatesta

Lagosanto. Entusiasmo a mille tra le fila della Protezione Civile di Lagosanto, un gruppo più che mai giovane e dinamico che qualche giorno fa ha avuto l’onore di essere accolto in visita al Dipartimento Nazionale di Protezione Civile nella capitale. “Un’esperienza unica e da privilegiati” la definisce ciascuno dei 47 partecipanti partiti alla volta di Roma. Tra loro 17 ragazzi dai 10 ai 13 anni reduci dall’esperienza formativa del campo scuola organizzato a Lagosanto a ridosso dell’estate, per il secondo anno consecutivo e nell’ambito del programma ‘Anch’io sono la Protezione Civile”.

Già in quell’occasione, i dirigenti del Dipartimento – in particolare il funzionario Fabio Palombi – avevano avuto modo di apprezzare il lavoro della sezione laghese e di complimentarsi per le coinvolgenti attività pensate per i 25 giovanissimi partecipanti e distribuite su sei giornate da ‘full immersion’.

Insieme ai ragazzi, genitori, volontari e rappresentanti delle istituzioni – tra cui il sindaco Maria Teresa Romanini – hanno avuto modo di “apprezzare una volta in più il prezioso ruolo di coordinamento degli uffici ministeriali, toccando con mano tutto ciò che muove una macchina fondamentale per la difesa civile e per il soccorso pubblico” sottolinea Donatella Moretti, coordinatrice della Protezione Civile di Lagosanto.

“Vedere come addetti e volontari si adoperano quotidianamente in attività di monitoraggio e vigilanza o negli interventi veri e propri in stato di emergenza, ha reso me e mio figlio sicuramente più consapevoli dell’importanza del loro lavoro” commenta Erika, mamma di un piccolo volontario.

Rientrati nel ferrarese, la mente della coordinatrice Moretti va già al prossimo campo scuola: “Nel 2019 speriamo di passare da sei ad otto giornate e di aprire la partecipazione ad una trentina di ragazzi. Nelle prime due edizioni ci siamo fermati a 25, ma le richieste sono tante e ormai arrivano anche dai Comuni limitrofi: ci piacerebbe lasciare fuori meno ragazzi possibile”. Un successo che dimostra come la Protezione Civile di Lagosanto abbia trovato una chiave efficace per coinvolgere, sensibilizzare e formare giovani leve del volontariato di domani, in un contesto in cui la loro adesione non è così scontata.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com