Politica
27 Ottobre 2018
Il segretario leghista aveva denunciato un lettore di Estense.com per un commento, in cui lo paragonava ai nazisti per aver chiesto i documenti a uno straniero

Naomo patteggia per le barricate di San Bartolomeo e cade la sua querela per diffamazione

di Ruggero Veronese | 3 min

Leggi anche

“E’ terminata la propaganda sulla pelle degli immigrati”

Avete per caso notato che sia il sindaco Alan Fabbri che il senatore Balboni non parlano più del problema immigrazione legato alla sicurezza? Sono entrambi partiti all’attacco su questo tema col quale, inutile dirlo, hanno vinto le scorse elezioni. E non solo a Ferrara

Il Psi ricorda Alda Costa nell’anniversario della scomparsa

Nel cuore della città di Ferrara, tra i vicoli che narrano storie di coraggio e di impegno civico, risplende la memoria di Alda Costa: una donna la cui vita è stata intessuta di passione per la giustizia sociale, impegno per l'istruzione e amore per la libertà

Proseguono le raccolte firme dei 5 Stelle

"Firma anche tu", è il nome della campagna portata avanti dal Movimento 5 Stelle per raccogliere le firme utili alla presentazione della lista per le prossime comunali dell'8 e 9 giugno. "Chiunque firmi - dicono -, compie un atto di democrazia particolarmente importante perché permetterà poi a tutti gli elettori di sostenere attraverso il voto un candidato sindaco proprio o di coalizione"

Nicola Lodi durante le ‘barricate’ di San Bartolomeo

Una probabile condanna in patteggiamento in arrivo, mentre la querela per diffamazione al suo contestatore cade nel vuoto. Non è un periodo fortunato in tribunale per il segretario comunale della Lega Nord, Nicola Lodi, chiamato a rispondere per il reato di manifestazione non autorizzata, a causa dell’episodio delle barricate a San Bartolomeo nel marzo dell’anno scorso. Ma che nel frattempo si ritrova anche nelle vesti dell’accusatore verso Andrea Raimondi, ex rappresentante di FutureDem a Ferrara e tuttora attivista vicino alle posizioni del Partito Democratico.

Entrambe i giudizi si preannunciano però sfavorevoli nei confronti di Lodi, che per quanto riguarda le accuse a suo carico si appresta a un patteggiamento durante la prossima udienza di metà novembre. Ne dà conferma il suo legale (oltre che collega di partito eletta in Parlamento) Maura Tomasi, secondo cui per le azioni contestate a Lodi “si potrebbe parlare di irrilevanza del reato, ma con un patteggiamento si potrà comunque raggiungere l’estinzione del reato attraverso il pagamento di una semplice sanzione, perché a questo in fondo corrisponde la condanna”.

In quell’occasione “Naomo”, assieme ad altri manifestanti, protestò contro il presunto arrivo di richiedenti asilo nella frazione. “Gorino 2” e “Qui non si passa” recitavano le scritte su alcuni teli appesi davanti al casolare indicato dal leghista come possibile punto di prima accoglienza dei migranti.

Il commento per cui è stato querelato Andrea Raimondi

Veniamo invece alla querela di Lodi a Raimondi, che lo scorso aprile aveva commentato sulla pagina Facebook di Estense.com il caso del segretario della Lega che ha chiesto i documenti a un immigrato, in centro a Ferrara. Una notizia che aveva attirato molte critiche sull’esponente del Carroccio (che in quell’occasione minacciò, pur senza darne seguito, querele anche a Estense.com), compresa quella di Raimondi, che pubblicò la foto di due ufficiali nazisti con una frase che lasciava poco spazio ai dubbi circa le sue opinioni sul leghista: “Mi ricorda qualcosa…”.

Nei mesi successivi i legali di ‘Naomo’ hanno richiesto il pagamento di 15mila euro come conciliazione per ritirare la querela, ma Raimondi si è rifiutato e il caso è arrivato in tribunale davanti al gip. La procura ha chiesto però l’archiviazione della querela, non rilevando diffamazione verso Lodi, che si è opposto attraverso il proprio avvocato ma trovandosi di fronte a parere negativo del gip, che ha dichiarato inammissibile l’opposizione. Sancendo così la fine della vicenda.

Andrea Raimondi

“Posso solo essere contento – racconta Raimondi a Estense.com -, perché con il mio commento non volevo diffamare nessuno, ma spingere i lettori a una riflessione, visto che quello che è successo mi ha ricordato un periodo buio della storia, negli anni ’30. Volevo far rinsavire un po’ i lettori”. Ma ciò che ha colpito di più Raimondi è stato l’immediato passaggio per vie legali, con contestuale richiesta economica da parte del segretario leghista: “Va bene la battaglia politica, ma se si ricorre a questi metodi allora tutto può essere denunciato, qualunque commento o presa di posizione. Per una persona che non è abituata a queste cose, a procedure civili o penali, ricevere una richiesta di conciliazione di 15mila euro può essere pesante e, soprattutto nei primi giorni, ci si ritrova un po’ intimiditi. Quindi anche se poi sono querele che cadono nel vuoto, credo che sarebbero comunque da evitare nel dibattito politico, perchè creano un clima negativo e fanno sorgere nelle persone il timore di esprimere le proprie opinioni”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com